Nel paese delle “pinte” e le “Ale” (tipologia di birra ad alta fermentazione), a vincere a livello di vendite è una bionda “italiana”. La Birra Moretti ha superato Carling (birrificio canadese con sede in Ontario) come la lager alla spina più venduta in Gran Bretagna. «La crescita delle vendite di valore di Birra Moretti è un indicatore di una tendenza che si sta osservando da qualche anno a questa parte, con il marchio davvero ben posizionato per far crescere le vendite dei proprietari di pub, bar e ristoranti», ha detto la direttrice dell’unità dei marchi di birra Heineken UK Veronica Sica.
Nel corso dell’ultimo trimestre, Birra Moretti ha registrato una crescita delle vendite del 9,6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un totale di 246,7 milioni di sterline, secondo la CGA (agenzia che si occupa di dati e approfondimenti del mercato delle bevande e della ristorazione). Un risultato davvero notevole per il marchio, mentre il proprietario di Carling, Molson Coors, investiva 10 milioni di sterline nel suo birrificio a Tadcaster nel tentativo di aumentare il successo dei suoi prodotti.
«Negli ultimi anni, le lager mediterranee, in particolare quelle provenienti dall’Italia e dalla Spagna, sono state un’enorme storia di successo nell’on-trade. In parte questo è dovuto ai consumatori alla ricerca di marchi nuovi, eccitanti e di grande gusto, ma si tratta anche del passaggio a bere meno ma meglio, quindi possiamo vedere come la categoria della birra sta subendo un’ulteriore premiumizzazione», ha detto a Drinks Business, Sica.
Fondata nel 1859 a Udine da Luigi Moretti, è stata acquisita dalla Heineken nel 1996. La birra italiana “del baffo” venduta nel Regno Unito, secondo un articolo della BBC, viene prodotta in loco, in un birrificio di Manchester. Il marchio è stato oggetto di una grande campagna di marketing che ha incluso pubblicità, televisiva e sui social media. Nonostante il successo, però, Heineken ha registrato una crescita delle vendite e un utile operativo inferiori rispetto alle aspettative nel semestre, con un calo del 10% del prezzo delle azioni.
L’azienda recentemente lanciato anche Birra Moretti Sale di Mare, una variante di lager premium non filtrata in cui viene addizionato un pizzico di sale marino italiano aggiunto alla sua ricetta.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: dpo@class.it
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati