Il 19 e il 20 novembre torna il Radicondoli Christmas Market nelle strade del piccolo borgo in provincia di Siena. Il weekend dedicato all’artigianato artistico e alla gastronomia di qualità, che anticipa il Natale. “Continuiamo a investire su attività di grandissima qualità capaci di portare il nostro borgo fuori dai confini della Toscana. Gli artigiani che saranno ospiti sono stati selezionati tra le tante proposte originali provenienti da tutta l’Italia ”, ne parla Luca Moda, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Radicondoli.
L’evento dedicato all’artigianato e allo street food di qualità
Il Radicondoli Christmas Market giunge alla sua terza edizione e, anche quest’anno, numerosi artigiani partecipano al mercatino con le loro creazioni, animando le strade del paesino nella campagna Toscana durante il penultimo weekend di novembre. Tutto parte da piazza Matteotti dove si diramano le vie e i vicoletti del paese, in ogni angolo si nasconde una delizia da assaggiare, sia all’interno dei locali di Radicondoli, che in spazi di privati gentilmente concessi e allestiti per l’occasione. Una grande festa in attesa del Natale, dove se ne respira tutta la magica atmosfera e la convivialità, a partire dal focolare allestito in Piazza Matteotti da La Braceria della ProLoco di Radicondoli che riscalda, in tutti i sensi, e offre una degustazione di carne di Chianina alla griglia, birra artigianale e castagne.
L’evento con il Patrocinio del Comune di Radicondoli e con la collaborazione della Pro Loco, nasce per promuovere i prodotti locali di qualità e le attività di ristorazione della zona, un modo per aspettare le feste all’insegna del buon cibo, del buon vino e di pezzi di artigianato.
Radicondoli Christmas Market: il programma e gli chef presenti
Il taglio ufficiale del nastro è fissato per sabato 19 alle 12.00, e si prosegue fino alle 20.00 con numerosi appuntamenti: alle 15.00 l’appuntamento con Barbara Becarelli per il laboratorio creativo "Officina Decori Natalizi", alle 16 il laboratorio di origami per bambini a cura di Kumi Suzuki, mentre alle 16:30 il momento musicale con la Radicondoli Street Band. Alle 17:30 il laboratorio natalizio "Candelabro del bosco" a cura di Fiorificiolab. Per domenica 20 il programma inizia alle 11 con le attività per i più piccoli della Zucca Magica, alle 11:30 torna "Officina Decori Natalizi", e alle 14.30 lo spettacolo itinerante a cura della Accademia Creativa.
Durante Radicondoli Christmas Market non si smette mai di mangiare e di bere, dalle 12.00 alle 20.00 gli chef presentano i loro golosi assaggi di cibo di strada preparati ad hoc per l’occasione. Sono più di 20 le proposte di street food presenti, tra queste quelle firmate da Filippo Saporito del Ristorante La Leggenda dei Frati di Firenze con Cotechino di Babbo Mario e lenticchie con vaniglia e arancio e il suo panettone artigianale, Maurizio Bardotti di Osteria Passo dopo Passo a Castellina in Chianti con Uovo al tartufo e Spiedino di scamerita alla griglia con salsa bbq. Non mancano Gaetano Trovato di Arnolfo a Colle Val d’Elsa, la new entry di quest'anno Alessandro Rossi del Gabbiano 3.0 a Marina di Grosseto con Crespella di spinaci con pecorino Fiorino, cipolla fritta e tagete, e Tommaso Vatti della Pizzeria La Pergola di Radicondoli, pizzaiolo pluripremiato che gioca in casa, con la sua pizza degustazione a base di Cavolo nero, guancia di Cinta Senese, pecorino a latte crudo e olio EVO del Chianti.
La proposta enogastronomica
A questi si aggiungono numerosi chef del territorio con una proposta culinaria di alta qualità in versione street food. Jacopo Pereira de Il Frantoio, Andrea Perini del ristorante Al 588, Francesco Calone di Fordicolle con Cialda croccante di mais, tonno del Chianti, cavolo cappuccio, carote e maionese all’aglio dolce, e il personal chef Mirco Passini con Lingotto di zucca arrosto, caramello salato e porcini. Ma non è finita qui, ci sono anche i panini con pulled pork e con la porchetta della macelleria I piaceri della carne, e gli arancini del Caffè Casolani, in due versioni: al ragù di cinghiale e olive e al ragù di cinta senese e pistacchio. Da provare anche i loro Cannoli con ricotta, arancia candita e pistacchio, e sempre in tema di dolci il Gelato caldo di Marta Tutta Panna e le piccole tentazioni di Paolo Rufo di Mille Voglie. Anche le attività ristorative di Radicondoli partecipano con entusiasmo all’evento: Il Nazionale 2.0, Agriturismo Le Canterie, Agriturismo la Boscaglia e Podere Giogliano propongono piatti legati alla tradizione toscana e contadina.
Per la parte di beverage: i vini della cantina il Palagione di Castel San Gimignano, il gin toscano di My Gin Princi e il gin tonic del GINgegnere Lorenzo Borgianni, barman dell’Hotel Cisterna di San Gimignano. Quando si parla di festività non si può che parlare di bollicine, e così è stata organizzata anche una degustazione tematica, proposta da Maurizio di Vizi e Sfizi con Prosecco, Trento DOC e Champagne.
Come partecipare all’evento
L’accesso al paese di Radicondoli è libero e totalmente gratuito, per le consumazioni di food e beverage si acquistano direttamente in loco i gettoni del valore di 4 €. Per partecipare ai laboratori è obbligatoria l’iscrizione contattando l’organizzazione (344 2070762).
Radicondoli Christmas Market 2022 – 19 e 29 novembre – Radicondoli (SI) - turismo@radicondolinet.it
a cura di Vivian Petrini
foto di Enrico Coviello