Per la prima volta, la stagione di raccolta del tartufo bianco d'Alba sarà posticipata. Invece del tradizionale avvio il 21 settembre, la raccolta inizierà il 1° ottobre. La decisione è stata presa dalla Regione Piemonte in risposta ai cambiamenti climatici. La stagione si protrarrà fino al 31 gennaio, con la speranza che le abbondanti piogge del 2024 favoriscano una buona annata. Lo ha comunicato l'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.
La 94ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba aprirà i battenti sabato 12 ottobre, con l'inaugurazione ufficiale il giorno prima, venerdì 11 ottobre, e si concluderà domenica 8 dicembre. Il Mercato Mondiale del Tartufo, ospitato nel cortile della Maddalena nel cuore di Alba, sarà aperto ogni weekend, con un'apertura straordinaria venerdì 1° novembre. Il tema scelto per questa edizione è "Intelligenza Naturale".
Tra le novità di quest'anno, spicca l'introduzione dell'Espresso Langhe-Monferrato, un treno notturno offerto da Fs Treni Turistici Italiani. Partirà da Roma con destinazione Alba, facendo tappa ad Asti e Nizza Monferrato, nelle notti del 25 e 31 ottobre, in coincidenza con la Fiera. "Si tratta di un'opportunità di crescita e visibilità per Alba, le Langhe e il Monferrato," ha dichiarato il sindaco di Alba, Alberto Gatto. "L'Espresso notturno rappresenta un esempio di turismo sostenibile e di qualità, collegando la capitale Roma ad Alba in un modo unico. È un'occasione per promuovere la Fiera del Tartufo e altre eccellenze locali, riscoprendo il fascino intramontabile del treno."