Corroboranti, calde, confortevoli, le zuppe sono un piatto senza tempo che ogni regione ha adattato al proprio territorio e modificato secondo il proprio gusto. Ideali con i primi freddi, ben si prestano alle mirabolanti imprese dell'industria alimentare che da parecchi anni, ormai, ne ha fatto un business, basti osservare la quantità e la varietà di zuppe pronte nei banchi frigo dei supermercati. Ora pure gli chef hanno fiutato l'affare.
Lorenzo Cogo e le zuppe Loco Meal
“La tua zuppa gourmet in 3 minuti”, recita e promette il claim delle zuppe Loco Meal ideate dallo chef Lorenzo Cogo. Ex enfant prodige che si è fatto le ossa ai quattro angoli del globo (due tappe su tutte: l'Etxebarri di Victor Arguinzoniz nei Paesi Baschi e Seiji Yamamoto del Nihonryori RyuGin in Giappone) e che a soli 24 anni ha aperto El Coq a Marano Vicentino, ottenendo in un anno una Forchetta nella nostra guida e la Stella Michelin. Lo chef veneto nel 2020 ha lasciato la cucina per un po', per poi dedicarsi al menu del Dama dell'hotel Ca' Bonfadini a Venezia, più come supervisore che come cuoco. In linea con il suo carattere dinamico che lo porta a sperimentare in continuazione, senza pregiudizi, anche nei confronti dell'industria alimentare. Quest'estate, ad esempio, ha assaggiato e recensito i principali gelati confezionati in commercio e ora lancia le sue zuppe pronte disponibili in tutti i supermercati Pam d'Italia. Tre, per ora, le proposte: Spinaci tartufo e nocciole, Pomodoro basilico limone e olive, Zucca carota arachidi e arancia, in confezioni da 100 grammi e da preparare, al microonde o nella pentola, aggiungendo semplicemente dell'acqua.
Enrico Bartolini e le Pappe stellate
Lo chef veneto non è il primo, e non sarà l'ultimo, a sperimentare con le zuppe pronte – pronte (scusate la ripetizione necessaria) a essere l'ultimo feticcio degli chef? - pensiamo a Enrico Bartolini che ha addirittura intercettato un altro grande business: il baby food. Sue le “Pappe stellate”, disponibili online nel sito fratellidesideri.com. Bartolini ha ideato sette zuppe diverse, da quella con frumento, peperone rosso, barbabietola, spinaci, pomodori e carote alla pappa con frumento (sempre presente) ceci, cipolla e carota. “Guidato dall'amore per i suoi tre figli”, si legge nel sito, e ispirato dalle potenzialità dell'industria alimentare, aggiungiamo noi.