I Mair sono tutt'uno con le montagne che circondano il loro Pretzhof, un rifugio dell'anima abbarbicato sulle alture della valle che negli anni ha fatto innamorare chiunque si sia trovato a passare da quelle parti (e Tre Gamberi sulla guida Ristoranti d'Italia 2025). Si affronta sempre volentieri la "fatica" del percorso, difatti qui arrivano da ogni angolo della Penisola e dall'estero perché entrare nel "sistema Mair" è un viaggio culturale tout court. Dove affidarsi alle sapienti mani di Karl, uomo di sala e di cantina e affinatore espertissimo, e di Ulli, cuoca solida e padrona di casa piena di grazia, è uno dei regali più belli che ci si possa fare. Magari per salutare il nuovo anno.
Lo speck spaziale e i canederli indimenticabili di un maso nascosto in Val di Vizze che è una delle migliori trattorie d'Italia
Certo, l'apertura del Pretzhof Shop e Bistrot in valle (Zona Artigianale Est 24 a Racines, tel. 0472 694988) è una gran comodità. Ci sono i salumi e i formaggi artigiani che hanno reso celebre la famiglia Mair, gli ottimi vini da loro scelti e importati, i bicchieri Zalto di cui sono storici distributori prim'ancora che questi divenissero oggetto di culto tra gli appassionati. E ci sono carni scelte che vengono cotte con perizia al Josper. Però manca quel piacere dell'attesa che vibra sotto pelle non appena si inforca la Val di Vizze per recarsi al Maso. Cambia la luce, s'insinua il verde profumo del bosco e dei prati, del fieno, dei fiori. Il tempo sembra rallentare quando si entra nella stube abbracciati dai toni caldi dell'abete e del larice rosso oppure quando, all'aperto, lo sguardo induce sulle creste e sulle punte delle conifere.
Cosa si mangia da Pretzhof, una delle migliori trattorie d'Italia per il Gambero Rosso
Ai tavoli non troverete alcun menu: sarà il ciclo delle stalle e dell'orto a decidere il pasto quotidiano. Questo vi sarà illustrato dall'instancabile Karl, alla guida di bravi e cortesi collaboratori che faranno di tutto per farvi sentire a casa. L'inizio è d'obbligo con uno speck e gli altri insaccati in grado di brillare anche nel campionato mondiale dei salumi. Poi canederli, gnocchi, polente e Schlutzkrapfen, le mezzelune ripiene, di cui è superfluo specificare il fatto che sono realizzati in casa. Al momento della pietanza principale vi sono le carni dei maiali e dei manzi da loro allevati e poi stufati, brasati, fatti zuppe, polpette, spezzatini. Di tanto in tanto anche il bosco offre il suo contributo alla causa sotto forma di funghi di stagione. Il dolce saluto è riservato alle torte, anch'esse maison, affiancate da gelati e frutta fresca. Qualcuno lamenta il fatto che non ci sia alcuna indicazione sui prezzi se non al momento del conto. Come abbiamo già detto, senza mai esser smentiti, qui l'onestà è un'altra delle tante virtù che hanno costruito il Pretzhof e ogni centesimo speso vale in pieno l'esperienza che si è vissuta. E se si vorrà acquistare qualcosa vi è la possibilità di accedere alla bottega del maso e portarsi via un meraviglioso souvenir.
Pretzhof - Val di Vizze/Pfitsch (BZ) - fraz. Prati - loc. Tulve, 259 - 0472 764455 - pretzhof.com