Con patate o senza, speziato al punto giusto, il pollo arrosto mette d'accordo tutti. Anche i più piccoli. Sono lontani i ricordi dei girarrosti per le strade di paese quando i profumi della carne in cottura raggiungevano le strade con le file degli avventori, fuori dalle rosticcerie, ad attendere il pollo. Oggi siamo passati a forni e friggitrici ad aria, ma la voglia di un bel pollo arrosto con le patate rimane: per gli italiani è quasi una tradizione prenderlo a portar via dalla rosticceria, è il buon sostituto di un pasto quando non si ha modo di cucinare. In occasione del Pollo Arrosto Day che si celebra il 2 ottobre, abbiamo messo insieme una serie di indirizzi per gustare il migliore pollo arrosto d'Italia.
I migliori polli arrosto d'Italia
Antica Trattoria del Gallo
Piacevole trattoria di campagna alle porte di Milano. L'ambiente è accogliente e curato [d'estate, tavoli sotto un fresco pergolato], il servizio accorto e garbato. Qui si gusta la tipica cucina lombarda, realizzata in modo corretto con ottime materie prime. Fiore all’occhiello il pollo alla diavola cucinato come una volta, croccante e saporito, in questa trattoria che vanta oltre 150 anni di storia. Dolci casalinghi di buon livello. Buona carta dei vini, con centinaia di etichette, anche rare, mezze bottiglie e vini da dessert al bicchiere, a prezzi onesti.
Via Kennedy, 1 – Gaggiano (MI) - Instagram @anticatrattoriadelgallo
Gerli dal 1970
L’insegna parla di un “girarrosto a legna con servizio al tavolo e asporto”. Ma questo curato locale con due sale, sedute al bancone e tavoli nel dehor interno, non è una banale rosticceria, bensì un luogo informale creato dal patron dell’Antica Trattoria del Gallo in cui si lavorano con tecnica materie prime di qualità. I polli vengono marinati in un mix di aromi e spezie prima di passare un'ora in cottura, con sorprendente risultato, in uno spiedo Josper. Si può accompagnare il tutto con patate, con purè affumicato, oppure con qualche verdura alla brace. Anche qualche opzione per variare, dal riso al salto al pastrami di lingua. Cortesia. Cantina in linea.
Via C. Ravizza, 23 a Milano– Instagram @Gerli1970
Giannasi
Questo chiosco in piazza Buozzi è una istituzione del quadrante sud cittadino di Milano. L’anno di nascita del locale, da sempre a conduzione famigliare, è quello dell’insegna. E, da oltre cinquant’anni, si viene qui innanzitutto per il pollo allo spiedo, preparato con materie prime di qualità e marinato con un mix di spezie collaudato dalla casa. Ma oltre al pollo (proposto in tante varianti, dalla piastra a quello fritto al curry, da provare), l’offerta spazia tra crocchette di patate, mondeghili, polenta fritta, verdure ripiene e piatti pronti. La fila nelle ore di punta c'è praticamente sempre, ma scorre veloce. Per bere, si può provare la lager della casa "Birrando".
P.za B. Buozzi, 2 a Milano - Instagram - @giannasi1967
Rosticceria Alfio e Beppe
Alfio e Beppe è una delle poche rosticcerie nel cuore di Firenze che ha saputo conservare intatta la propria identità. Da oltre trent'anni, in via Cavour, i fratelli Salvatore e Francesco Fiordaliso continuano l'attività di famiglia, rimanendo fedeli alla tradizione. I loro prodotti più amati sono il pollo arrosto e la rosticciana, insieme a classici come le patate al forno, le cipolline e le melanzane grigliate. Non mancano poi le lasagne e altri primi piatti. Inoltre, il mercoledì e il venerdì, viene proposto anche il pesce.
Via Camillo Cavour, 118r a Firenze
Pollo d’oro da Gino
Girarrosto a legna e patate al forno insaporite con spezie fresche non mancano mai in questo locale che è ormai un’istituzione per gli amanti della materia. Si può mangiare sul posto o portar via.
Via Dozza, 39 a Bologna– Facebook @Pollo d’oro da Gino
La Casa del Supplì
Dal 1986 la famiglia Sisini è al timone di questa insegna, riconoscibile dalle automobili spesso parcheggiate in seconda fila. Si viene qui, come è facile intuire, prima di tutto per i supplì, preparati a regola d'arte, dal condimento alla panatura e alla frittura. Oltre ai classici, ci sono le varianti, come quelli cacio e pepe. Da non sottovalutare il loro classico pollo arrosto.
p.zza dei Re di Roma, 20 a Roma– Instagram @lacasadelsuppli
Roscioli
È un'istituzione a Roma, d'altronde l'impero Roscioli è nato qui: era il 1972 quando Marco Roscioli, padre di Alessandro, Pierluigi e Maria Elena, inaugurava questo forno in via dei Chiavari. Gli anni (oltre 50) non li dimostra proprio, merito del restyling (che ha anche sancito l'arrivo di un bellissimo girarrosto) e della caparbietà nel rimanere sempre al passo coi tempi, sia nella proposta che nella selezione delle materie prime. Sugli scaffali la scelta è enorme: pani di varie pezzature, pizze (da provare la rossa), pani arricchiti, dolci, come biscotti, torte e lievitati delle feste. Oltre l'offerta del forno ci sono proposte da rosticceria, pollo in primis.
Via dei Chiavari, 34 a Roma- Instagram @anticofornoroscioli
Il Re del pollo allo spiedo
A pochi kilometri a nord-ovest dal centro di Napoli ‘Il Re del pollo allo spiedo’, girarrosto a legna
aperto sei giorni su sette fino a mezzanotte, tranne la domenica che chiude alle 23.
Si può mangiare sul posto o a portar via, disponibile anche consegna a domicilio. Un’eccellenza in termini di pollo allo spiedo offre anche molti altri prodotti in stile street food, piadina wurstel patate e provole, tagliere di carne mista allo spiedo, panino porchetta patate al forno e provola.
Marano di Napoli (NA) - Via Marano Pianura, 129 – Instagram @ilredelpolloallospiedo
ALT - Stazione del Gusto
The last but not the least, il pollo fritto di Niko Romito. Certo, non è un pollo arrosto, ma vale la pena menzionarlo tra i migliori polli da rosticceria da assaggiare almeno una volta nella vita. Si tratta di un pollo marinato per circa 12 ore, poi cotto a vapore, poi messo a riposo per altre 12 ore e poi fritto da intero. Si trova nelle stazione ALT - Stazione del Gusto d'Italia. A Roma si trova in viale America 270, all'Eur e a Corso Francia. Altre sedi sono a Roma, Montesilvano e Castel di Sangro.