Il bresciano che ha conquistato l'isola di Aruba vendendo la polenta (che oggi è il piatto nazionale)

19 Nov 2023, 18:34 | a cura di
Strano ma vero: ai Caraibi, precisamente sull'isola di Aruba, si mangia polenta. Ecco tutta la storia (e una ricetta)

Italia uguale pizza. Inghilterra, fish and chips. Germani,a wurstel e crauti. Aruba... polenta! Nell’immaginario comune, ogni paese ha il suo piatto tipico. Se per i primi tre esempi l’associazione è scontata, per il quarto (a sorpresa) non lo è. Non c’è un menu che ad Aruba non abbia fra le proposte il funchi. No, non è un refuso e quindi nemmeno un piatto a base di funghi. Si tratta di polenta ed è uno dei piatti più consumati sull’isola caraibica.

La ricetta della polenta arubana

Funchi è fatto proprio come la ricetta originale italiana a base di farina di mais. Si mangia o servita al piatto come se fosse un purè, oppure fritta e poi tagliata a fette con aggiunta di gouda, formaggio tipico olandese. In questa versione si trova in molti piatti unici come contorno per accompagnare altre pietanze magari di carne e pesce.

Ingredienti

1 tazza e ½ di acqua fredda
1 tazza di farina di mais
1 cucchiaino di sale
½ tazza di acqua bollente
1 cucchiaio di burro

Procedimento

Mescolare l'acqua fredda, la farina di mais e il sale in una casseruola. Mescolare l'acqua bollente e il burro. Portare a ebollizione e cuocere per circa tre minuti. Proseguire la cottura per altri tre minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto denso. Versare in una ciotola non molto profonda, capovolgere il contenuto su un piatto per dare forma ai funchi. Tagliare e servire.

Com’è arrivata la polenta ad Aruba?

La storia della polenta ad Aruba inizia durante l’età dell’oro. La guida storico-turistica Renwick Heronimo spiega: «Si racconta di un certo Giuseppe Frigerio, italiano del Nord del Paese, che approdò sull’isola durante l’età dell’oro. Sposò la figlia del proprietario di una miniera, e quando capì che l’oro era un affare grosso chiamò una quarantina di italiani, bravi a lavorare le pietre». Heronimo, poi continua: «Si attribuisce a lui la diffusione della polenta ad Aruba».

Eagle Beach ad Aruba. La seconda spiaggia più bella al mondo

Perché la polenta ad Aruba

Anche se può sembrare strano agli occhi di un italiano, perché per gli arubani è scontato mangiare polenta? La cucina arubana è una delle più accoglienti del mondo: è un melting pot di influenze che vengono dalle altre isole caraibiche come Curaçao, ma anche dall’Olanda o dagli Stati Uniti. Quel che si apprezza di Aruba, infatti, è la curiosità con cui ha accolto tutti coloro che sono passati di lì. Gli arubani hanno appreso e trattenuto le influenze straniere (soprattutto in cucina), facendo propri ogni ingrediente e ogni tradizione, e creando un’identità a tavola che non è univoca ma è unica: sull’isola si può mangiare di tutto, dai piatti latinoamericani a quelli olandesi, fino agli indonesiani e anche italiani. La cosa curiosa è che gli ingredienti di ogni nazione si mischiano fra loro dando vita a piatti e combinazioni che nessuno avrebbe immaginato.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram