Il grande pizzaiolo Luca Mastracci apre la seconda sede di Velo, questa volta ad Aprilia

31 Ott 2024, 08:03 | a cura di
Bassa, sottile e bordo croccante. La pizza di Velo, a due anni dall'apertura del locale di Latina, fa il bis e inaugura la seconda sede ad Aprilia

Inarrestabile Luca Mastracci, pizzaiolo trentatreenne che dal 2017 ad oggi non ha mai smesso di crescere sia dal punto di vista tecnico – la sua pizzeria di Frosinone è tra gl’indirizzi premiati con i Tre spicchi dalla nostra guida Pizzerie d’Italia – ma anche da quello imprenditoriale, mettendo in campo una serie di fortunate aperture. Ad inizio estate annunciavamo Tintarella, la pizzeria al lido di Latina, ed ora con l’autunno è di nuovo tempo di altre novità con la seconda sede di Velo nel centro di Aprilia (Lt).

La pizza in stile romano che piace al sud del Lazio

È stata senza dubbio una scelta vincente, quella di aprire due anni fa Velo a Latina, con una proposta di pizza diversa da quella della zona. Del resto in questo territorio a sud del Lazio, la vicinanza con la Campania condiziona naturalmente lo stile in fatto di pizza, che qui si trova per lo più napoletana. E allora l’intuizione di Mastracci, soprattutto col senno del poi, si è rivelata azzeccata: aprire a Latina una pizzeria che strizza l’occhio alla romana, quindi base sottile e bordo croccante. Le cose sono subito andate molto bene, il pubblico ha risposto con grande entusiasmo e così a due anni dall’apertura della prima sede di Latina è già tempo di una nuova inaugurazione; quella di Velo ad Aprilia nella centralissima via Aldo Moro 41d che apre i battenti mercoledì 30 ottobre.

Pizze popolari

Locale ampio, la pizzeria Velo di Aprilia è pronta per accogliere circa 100 clienti per ogni turno. E visto che squadra che vince non si cambia, anche in questa nuova avventura, Luca Mastracci è in società con Dario Scodavolpe, Costantino Sicconi e la famiglia Luparo, già insieme a Latina e anche nell’avventura estiva di Tintarella, sul litorale. Ma tornando alla nuova apertura di Velo, così come recita il claim, qui ci lavorano pizzaioli popolari che in sintesi vuol dire che la missione non è stupire con effetti speciali ma, piuttosto, con la semplicità. Dunque pizze classiche in cui il valore aggiunto è dato dalla scelta attenta degli ingredienti che, come per tutte le pizzerie di Luca Mastracci, arrivano dalle zone limitrofe come la vicina Ciociaria o tutta la zona dell’Agro Pontino che è un paniere sterminato di carni, latticini ma soprattutto verdura e frutta. La bussola che orienta il menu è sempre la stagionalità quindi supplì con crema di zucca e salsiccia, quello con i broccoletti ma in tutto ci sarà da scegliere tra 10 proposte di fritti. Sul lato pizze, ovviamente tutte le classiche e poi le immancabili del territorio, come la pizza con il chiacchieteglio (broccoletto di Priverno) e in stagione la bianca con il carciofo di Sezze.
Con questa quarta pizzeria la squadra coordinata da Luca Mastracci, tra sala e cucina, conta oltre 60 collaboratori, niente male per un pizzaiolo che a 26 anni ha deciso di mettersi in gioco rischiando il tutto per tutto.

L’impero Mastracci

Ne ha fatta di strada Luca Mastracci da quel lontano 2017 quando a Priverno aprì, quasi in sordina, la sua prima pizzeria; locale che – ironia della sorte – oggi non lo vede più coinvolto ma dal quale decisamente tutto è partito. Oggi Mastracci non è più il “pupillo” di allora, dei suoi 33 anni ne ha trascorsi quasi la metà con le mani in pasta ed in particolare questi ultimi post covid è stato direttamente coinvolto nella definizione di un piano imprenditoriale di nuove aperture che non si arresta di certo con questa ultima di Aprilia. Anzi, pare invece che questa seconda sede di Velo sia una sorta di banco di prova per prendere effettivamente le misure (e in caso addrizzare il tiro) con il progetto di far diventare Velo un format replicabile ben oltre la provincia di Latina. Prossima destinazione? Roma!

Velo Pizzaiolo Popolari - via Aldo Moro 41d - 04011 Aprilia - Tel. 3928399899

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram