Fra le tante pizzerie che hanno permesso a Milano di diventare a suo modo una capitale della pizza, sono ancora poche a proporre la ruota di carro, se togliamo un paio di nomi arcinoti come Sorbillo. È uno stile di pizza che fuori dalla sua patria - Napoli - non gode della stessa fama di quello contemporaneo (cornicione altissimo e alveolato, per intenderci), ma che presto o tardi potrebbe vivere il suo momento di gloria. La ruota di carro saprebbe infatti soddisfare tutti coloro che non amano quando i cornicioni prendono troppo spazio, rendendo in alcuni casi le pizze molto instagrammabili ma poco condite.
La pizza a ruota di carro - in napoletano “a rota 'e carretta” - è grande, grandissima, anzi deve assolutamente essere più grande del piatto, come lascia intendere il suo nome. Le dimensioni superano quelle di una pizza classica, aggirandosi fra i 35 e i 40 cm e ospitando di conseguenza una quantità di condimento maggiore. Il perimetro aumenta anche per merito del cornicione basso e sottile, che non si rende affatto protagonista. Soffice, leggera, strabordante, è questa che in molti considerano LA pizza tradizionale, la più proposta in via dei Tribunali a Napoli. E a Milano?
Dove mangiare la pizza a ruota di carro a Milano
Biga
Biga è la pizzeria di Simone Nicolosi, chef originario di Castellammare di Stabia che impasta e sperimenta con dedizione da quando aveva 14 anni. Nel suo menù ci sono tre diverse varianti: la pizza contemporanea col cornicione a canotto, la pizza al padellino cotta in teglia, soffice ma col bordo croccante, e infine la pizza a ruota di carro, disponibile in soli 6 gusti tra i più classici in assoluto, come la provola e pepe o la salsiccia e friarielli. Due le sedi milanesi di Biga, una in Moscova (via Alessandro Volta, 20) e una in Isola (via Antonio Pollaiuolo, 9).
La pizza popolare
Una pizzeria dedicata esclusivamente alla ruota di carro, guidata con entusiasmo dal napoletano Giuseppe Borrelli, giovane con un’esperienza di oltre 15 anni che è stato anche in grado di tradurre in un bel seguito social. Le sue pizze sono quelle tradizionali - anzi, popolari - ma non mancano rivisitazioni creative, proposte del mese e gli immancabili fritti napoletani (anche la pizza fritta). La pizzeria si trova in via Francesco Albani, 61 (zona Lotto), ma presto è in arrivo anche un secondo locale in Porta Venezia.
Gennaro Rapido A' Rot e Carrett Milano
Lo dice già il nome, Da Gennaro Rapido la pizza è solo a’ rot e carrett. Rapido è stato a lungo il braccio destro di Gino Sorbillo, ma nel 2020 ha aperto la sua prima pizzeria in zona Città Studi (via Inama, 17). Qui sembra praticamente di teletrasportarsi a Napoli, a partire dall’arredamento fino al vastissimo menù, un tripudio di prodotti e tradizioni campane. Ci sono anche le pizze fritte e una bella lista di antipasti, come le zeppole, i panzerotti, le frittatine di pasta e le montanare. Inaugurata da pochissimo anche una seconda sede in via Bartolini 36.