Una pizza con carne di serpente: l’ha realizzata la catena americana Pizza Hut, avvalendosi della collaborazione di uno storico ristorante di Hong Kong, Ser Wong Fun, specializzato nella preparazione del serpente. La pizza viene proposta nei ristoranti Pizza Hut di Hong Kong in edizione limitata: sarà disponibile solo fino al 22 novembre.
La ricetta
Gli ingredienti, oltre ovviamente al serpente, sono: funghi neri e prosciutto cinese essiccato. Per la base, al posto del pomodoro, è stato utilizzata salsa di abalone. La ricetta è stata studiata insieme al ristorante di Hong Kong Ser Wong Fun, aperto dal 1895, in modo da poter incontrare al massimo il gusto della popolazione locale. Karen Chan, direttore generale di Pizza Hut Hong Kong e Macao ha spiegato alla Cnn che per realizzare la pizza, l’azienda ha utilizzato carni di diverse razze di serpenti, combinandole insieme: «Le straordinarie pizze con serpente offrono un perfetto equilibrio dei sapori, che sono stuzzicanti e salati». Quella di serpente, d’altra parte, è una carne apprezzata a Hong Kong e viene spesso preparata in forma di stufato, soprattutto nei mesi invernali. La Cnn, che ha provato la pizza al serpente, sostiene che abbia la stessa texture del pollo secco.
Non solo serpenti
Non è la prima volta che i franchising asiatici di Pizza Hut sperimentano abbinamenti arditi per celebrare la cultura gastronomica locale. A Taiwan, ad esempio, l’azienda ha proposto pizze fatte con durian, cagliata di sangue di maiale e uova centenarie, tutti ingredienti cari alla cucina locale. Mentre in Giappone ha messo in carta una pizza condita con Tonkotsu ramen (una zuppa di ossa di maiale).