«Sai con cosa ti paghiamo? Con due foto!» Impossibile non immaginare Alessandro Siani, con il suo accento partenopeo, e Leonardo Pieraccioni, con il tipico sarcasmo toscano, mentre propongono al titolare di un ristorante delle Marche di saldare il conto con un paio di scatti. Una battuta, certo, nata per gioco durante una cena tra amici. Eppure, la reazione del proprietario è stata tutta un programma: «Non vi voglio più vedere qui!». L’episodio, raccontato dai due attori a Che tempo che fa, programma condotto da Fabio Fazio, è diventato virale, ma non tutto è vero..
La cena tra Pieraccioni e Siani ad Ancona
L’aneddoto risale alla scorsa estate, quando i due attori, Leonardo Pieraccioni e Alessandro Siani, si trovavano nelle Marche, precisamente ad Ancona, per le riprese del loro ultimo film, "Io e te dobbiamo parlare" (la pellicola, diretta da Alessandro Siani, uscirà nelle sale italiane il 19 dicembre 2024). Durante una pausa, i due decidono di cenare al ristorante “Vino e Cucina Miscia”, storico locale vicino al porto di Ancona, noto per i suoi piatti di pesce fresco. Tra una chiacchiera e l’altra, e complice qualche bicchiere di vino, Pieraccioni lancia una provocazione: «Sai, potremmo usare la nostra fama sui social per non pagare il conto». Una frase detta per ridere, ma che Siani, noto per il suo humor diretto, ha deciso di mettere in pratica.
La proposta inaspettata
Tra lo stupore generale, Siani si è alzato e si è diretto verso il titolare, Andrea Di Benedetto Miscia, esclamando: «Facciamo due foto e siamo a posto, no?». Pieraccioni, osservando la scena, ha raccontato a Fabio Fazio nel programma Che tempo che fa: «Non ci potevo credere. Era una gag, e invece Alessandro l’ha presa sul serio». Ma la reazione del ristoratore non si è fatta attendere: «Non solo hanno pagato il conto, ma mi ha detto all’orecchio: “Non vi presentate mai più”». Intervistato dal Gambero Rosso, Andrea Miscia, titolare del locale attivo dal 1969, ha raccontato l’episodio con affetto e ironia: «Era uno scherzo, lo sapevamo tutti. Sono stati nostri ospiti per un mese intero durante le riprese del film, e spesso venivano in cucina a scherzare con i cuochi. Siani e Pieraccioni sono persone gentilissime». E aggiunge: «La gag è nata perché Alessandro non usa i social, mentre Pieraccioni scherzava sull’importanza di Instagram e TikTok, che gli avrebbe insegnato la figlia. Così hanno pensato di improvvisare questa scenetta».
L’intero episodio, dunque, si è svolto in un clima di totale complicità, tanto che il giorno dopo i due attori hanno continuato a frequentare il ristorante per il resto della loro permanenza. «Pieraccioni andava matto per i nostri spaghetti con le vongole al limone, mentre per Siani preparavamo i moscioli (le cozze selvatiche del Conero) in versione partenopea per ricordargli l’impepata di cozze della sua terra», ha raccontato Miscia. Nonostante le risate suscitate dal racconto a Che tempo che fa, Pieraccioni ha ammesso che, sul momento, la situazione era stata piuttosto imbarazzante: «Alla fine è stato davvero umiliante. Ma questo episodio è diventato un ricordo divertente che aggiunge un tocco di comicità alla nostra esperienza di lavoro insieme». Siani, da parte sua, ha dichiarato che la gag è stata completamente spontanea, senza intenzioni secondarie: «Era solo un gioco tra amici, ma la reazione del titolare è stata fantastica. Quell’ironia burbera tipica del posto ci ha conquistati».
L’aneddoto ha fatto il giro del web, suscitando migliaia di commenti tra chi apprezza la leggerezza della situazione e chi riflette sulla crescente influenza dei social nella vita quotidiana. La frase «Facciamo due foto e siamo a posto» è già diventata un tormentone, simbolo dell’ironia tutta italiana che sa trasformare un momento imbarazzante in una risata collettiva, dove anche una cena post lavoro può diventare una scena da commedia. Ma la prossima volta che visiteranno il ristorante di Andrea Miscia, ci tengono a precisare i due attori comici, il conto lo pagano loro.