Da un punto di vista di produzione di olio extravergine, a livello quantitativo, oggi la Puglia è la regione più importante della Penisola, con la metà della produzione nazionale, e sta dimostrando anno dopo anno che qualità e quantità possono andare di pari passo, offrendo prodotti che sono diventati sempre più ricercati in Italia e nel mondo.
Sono tante le tipicità varietali che la caratterizzano attraverso cultivar autoctone come la Peranzana, la Coratina, l'Ogliarola, la Cellina di Nardò, la Favolosa e il Leccino.
Il risultato sono oli diversissimi che possono rivelarsi di grande versatilità in cucina, come hanno potuto constatare i numerosi partecipanti all'evento dedicato all'Igp Olio di Puglia, il 22 luglio, presso Palazzo Brancaccio a Roma.
La degustazione
foto di Francesco Vignali
La masterclass
foto di Francesco Vignali
L'Igp Olio di Puglia. infatti, nelle sue diverse tipologie, è stato protagonista di una degustazione aperta al pubblico negli splendidi Giardini della residenza storica sul Colle Oppio, con i produttori presenti, preceduta da una masterclass guidata da Stefano Polacchi, curatore della guida Oli d'Italia del Gambero Rosso e riservata agli operatori di settore, stampa e professionisti.
"Il nostro Consorzio, in sinergia con Gambero Rosso, sta realizzando, in Italia ed all’estero, una serie di iniziative volte a promuovere il prodotto cardine della nostra regione, l’olio extra vergine di oliva - spiega la presidente del Consorzio Igp Olio di Puglia Maria Francesca Di Martino -, il nostro obiettivo è quello di far conoscere e riconoscere anche e soprattutto ai non addetti al settore che più del 40% dell’olio evo di qualità prodotto in Italia è in realtà made in Puglia. Ecco, quindi, che saremo protagonisti con i nostri oli evo e con le tantissime eccellenze del nostro territorio nella prestigiosa cornice di Palazzo Brancaccio per raggiungere i tanti appassionati che sono sicura non resteranno delusi dalle nostre produzioni di qualità".
Durante la degustazione dell'Igp Olio di Puglia si sono potuti gustare Acquasale, Pasta cozze, cacioricotta e taralli, Bombette pugliesi a cura di Marco Brioschi, Resident chef della Gambero Rosso Academy
Le aziende olivicole partecipanti:
- Agricola Taurino IGP Olio di Puglia Monocultivar Leccino
- Associazione Frantoiani di Puglia IGP Olio di Puglia (blend di Ogliarola, Coratina, altre)
- De Carlo IGP Olio di Puglia (blend di Coratina, Ogliarola Barese, Leccino Peranzana)
- Olio Ciccolella IGP Olio di Puglia (blend di Coratina, Ogliarola barese)
- 4 Contrade IGP Olio di Puglia Monocultivar Coratina
- Pantaleo IGP Olio di Puglia Monocultivar Coratina
- Olio Guglielmi IGP Olio di Puglia Monocultivar Coratina
- Aziende Agricole Di Martino IGP Olio di Puglia Monocultivar Coratina
- Le Ferre IGP Olio di Puglia Monocultivar Coratina
- Cooperativa Madonna del Rosario – IGP Olio di Puglia
Oltre all'Igp Olio di Puglia, durante la serata si sono potuti degustare alcuni prodotti d'eccellenza tutti rigorosamente pugliesi: i formaggi dell'Azienda Agricola De Vita e i sottoli di Cirillo-Bella Contadina (da Mattinata, FG), pane e taralli del Panificio Di Biase (da Ascoli Satriano, FG), i dolci de L’Arte di Luciano (da Apricena, FG).
In accompagnamento una selezione di vini pugliesi