Street Food 2023. Presentazione e premiazione
In occasione della pubblicazione di Street Food 2023, la guida di Gambero Rosso - realizzata quest'anno in collaborazione con Terre Margaritelli - allo Spazio Field di Palazzo Brancaccio a Roma abbiamo premiato i Campioni Regionali e i Premi Speciali. Alla premiazione - ripresa in diretta streaming - è seguita una degustazione ai banchi di assaggio.
foto di Francesco Vignali
Guida Street Food 2023. Premi e novità
Nella guida troverete recensiti 473 indirizzi, le storie affascinanti di alcune preparazioni, le ricette più tipiche.Sfogliando le prime pagine, ecco l’elenco dei Campioni Regionali, il riconoscimento che la squadra del Gambero Rosso riserva a quelle attività – una per regione – che nell’anno in esame si sono distinte per il loro lavoro: il quadro che ne esce fuori rappresenta una cultura del cibo di strada che ormai fonde tipicità e contaminazioni esotiche (vari i locali di cucina “etnica” premiati), tradizione antica (con insegne quasi centenarie) e formule nuove e innovative. Lo stesso sincretismo è al cuore del premio speciale Street Food da Chef, assegnato in questa edizione a Marcello Trentini, noto chef torinese di Magorabin e CasaMago, che, nel menu di quest’ultimo locale si diverte a deliziare i suoi ospiti con rivisitazioni d’autore dello street food internazionale: le sue quesadillas con tartufo nero e miele si fanno amare e ricordare.
Novità di quest'anno, l'appendice dedicata ai food truck, che valorosamente girano l’Italia tra mercati, delivery e festival, sempre più numerosi.
Street Food. La sezione web
Scoprite tutti i premiati, i Campioni Regionali e i Premi Speciali, nella sezione web Street Food dedicata alla guida.
In collaborazione con