Berebene 2024. La degustazione a Torino
Al Mercato Centrale Torino si è tenuto l’evento di degustazione dedicato alla guida Berebene 2024 di Gambero Rosso, che da più di trent’anni recensisce i vini italiani dal miglior rapporto qualità/prezzo a livello nazionale e regionale.
Oltre ai tanti ottimi vini in degustazione, si sono potute assaggiare gustosissime proposte food, che hanno accompagnato al meglio questo viaggio tra le eccellenze vinicole italiane.
foto di Matteo Capucchio
Berebene 2024. Le novità della guida
In quest’edizione abbiamo alzato il nostro tetto massimo di spesa a 20 euro, prezzo di riferimento sullo scaffale di un’enoteca o virtuale: la soglia ci consente di accedere a un portafoglio enorme e preziosissimo di etichette, vitigni e stili differenti. Abbiamo lavorato sul dettaglio e in profondità, aggiungendo una serie di informazioni di servizio per il lettore, dal numero di bottiglie alle specifiche di lavorazione, con tanto di finestra di consumo. Un’altra novità è il punteggio in centesimi: abbiamo fatto nostra la scala più conosciuta a livello internazionale, declinandola su quella che è la nostra visione del vino italiano.
I premi
I Premi Speciali della guida Berebene sono suddivisi tra quelli nazionali per tipologia (tra rossi, bianchi, rosati, bollicine e dolci), incluso quello per il migliore vino entro i 10 euro, e quelli regionali.
Si ringrazia Fisar - delegazione di Torino