Non si dica che i brand del food non abbiano il senso dell’umorismo. Lunedì 1° aprile, giorno del pesce d'aprile, diverse aziende hanno partecipato alla festività con scherzi più o meno riusciti che hanno attirato l'attenzione dei consumatori. Instagram è stato il trampolino di lancio per cambi di nome aziendali, nuovi prodotti (falsi) in procinto di invadere il mercato e dubbie collaborazioni. Tra i tanti tentativi di scherzo, ecco una piccola lista delle idee più curiose e divertenti di quest’anno.
Una soda alla cipolla
Chi non conosce la marca Pringles e le sue patatine dai gusti più disparati. Tra questi, presenti anche in Italia quello alla panna acida e cipolla. Se è un gusto che magari sulle croccanti sfoglie di patate può avere senso, di certo pensare di averlo a disposizione in una bevanda gassata farà storcere la bocca. L’azienda delle patatine ha ricercato proprio quest’effetto andando ad annunciare una collaborazione con Olipop, brand di bibite frizzanti analcoliche. «Pringles alla panna e cipolla... in una bibita? Ci potete scommettere! Assaporate la ricchezza cremosa della panna acida, il gusto saporito della cipolla e il confortante cuore della patata, il tutto in un'esperienza di soda assolutamente irresistibile e salata…» si legge nel post su Instagram.
“Energia” al gusto di pollo fritto
Restando in tema di bevande improbabili, l’azienda di bevande energetiche Prime (fondata da yotubers e da personaggi di internet come Logan Paul), ha annunciato (per finta) sui social l’arrivo di un nuovo gusto: il pollo fritto. Nel post di Instagram si vede Logan Paul che brandisce il nuovo prodotto vestito come il Colonello Sanders, fondatore e volto della nota catena americana KFC (Kentucky Fried Chicken). A “smascherare” la messinscena è stata la stessa azienda del fast food americano a smentire prontamente il tutto commentando «per fortuna è il primo di aprile».
Un Whisky…adesivo
Quale insolito prodotto potrebbe mai lanciare la marca di nastro adesivo più famosa al mondo? La risposta è proprio nel nome. Con tanto di bottiglia etichettata e frase ad effetto degna di un pubblicitario della serie Mad Men, l’immagine sui social avrà sicuramente attirato la curiosità di molti. «Invecchiato in botti di quercia per 14 anni,- si legge su Instagram- lo Scotch Whisky del marchio Scotch™ è un'esperienza magica sia che lo si assuma liscio, con ghiaccio o in uno dei cocktail classici preferiti. Aspettatevi un whisky fortemente affumicato con spiccate note erbacee, oltre a quelle di torba, con un finale morbido». Nomen-omen.
Banane in scatola
«Sappiamo che c'è un gruppo sempre più numeroso di amanti della pizza hawaiana e siamo convinti che questo nuovo barattolo diventerà in breve tempo un cult in cucina». La pizza sull’ananas da eresia sta diventando piano piano un’accoppiata quasi accettabile, ne sono testimonianza le ricette di importanti pizzaioli. Tutt’altro discorso è metterla in cubetti insieme al prosciutto per avere sempre gli ingredienti per preparare la “Hawain Pizza”. Fortuna che si tratta di un pesce d’aprile.
Lasagne per animali domestici
C’è chi ha preso la palla al balzo e ha unito l’utile al dilettevole. La Burns Pet Food, azienda che produce cibo in scatola per animali domestici ha annunciato l’uscita sul mercato di un alimento umido che contiene il piatto preferito del gatto dei cartoni animati: le lasagne. «Ricca di ingredienti adatti a cani e gatti, come il basilico, le carote dolci, il pomodoro e il Gran Padano per un gusto extra di formaggio». Uno scherzo naturalmente, ma che è servito per annunciare la partnership della Burns Pet Food con i produttori del film che uscirà a maggio.