"Ecco perché al ristorante vi portano subito il cestino del pane", il trucchetto dei ristoratori svelato dalla neuroscienza

27 Dic 2023, 16:51 | a cura di
Secondo lo studioso americano Daniel Amen pane e vino agirebbero sul lobo frontale del cervello, rendendo i clienti più felici e spingendoli a scegliere più piatti dal menù

Quando si va a mangiare al ristorante il pane e il vino sono molto spesso le prime cose che arrivano al tavolo. E non è un caso, almeno per il neuroscienziato americano Daniel Amen, secondo cui questa scelta avrebbe una funzione ben precisa: far ordinare più piatti.

La spiegazione di Amen

In un video pubblicato sul profilo TikTok di neurolab_, che ha totalizzato quasi due milioni di visualizzazioni, Amen spiega: «Quando vai in un ristorante, la prima cosa che fanno è portare il pane al tavolo e chiederti se vuoi dell’alcol, perché entrambi agiscono sul lobo frontale. Ed entrambi rendono più probabile che tu ordini di più e spenda più soldi al ristorante».

Il lobo frontale è, infatti, la parte del cervello umano coinvolta in tutti i tipi di funzioni di ordine superiore: come la pianificazione, la risoluzione dei problemi, la motivazione, il giudizio, il comportamento sociale e il controllo degli impulsi.

Il pane rende felici

Nel video, il neuroscienziato continua spiegando che il pane è un investimento per i ristoratori, perché porta «un picco di zucchero nel sangue che poi spinge la serotonina nel cervello e rende più felici».

Secondo Amen, dunque, sia il pane che il vino agirebbero sul lobo frontale del cervello, influenzando anche il numero di piatti scelti dal menù dei ristoranti. I clienti, resi più contenti dal pane e dal vino sarebbero propensi a ordinare di più, pagando un conto più salato.

 

Foto di Boshoku

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram