Crostata di ricotta e visciole, pizze ebraiche e sufganiot. Riapre la pasticceria kosher di Roma Sud

22 Apr 2024, 15:08 | a cura di
Chiuso l'estate scorsa, il locale ha riaperto in una nuova sede per la gioia della comunità ebraica del quartiere: crostata ricotta e visciole, pizze ebraiche e sufganiot sono i dolci tipici da scoprire

Non poteva rimanere senza una pasticceria kosher, Marconi, quartiere a Sud di Roma caratterizzato da una solida comunità ebrea, che ha dato vita nel tempo a forni, bar, macellerie e negozi di alimentari specializzati nella vendita di prodotti ad hoc. Proprio in tempo per il Pesach, la Pasqua ebraica che quest’anno si festeggia dal 22 al 30 aprile, ha riaperto Kosher Cakes, negozio di dolci tradizionali specializzato anche nel cake design.

Kosher Cakes torna a Marconi

Alessandra Di Castro è una maestra delle decorazioni. Le sue torte da matrimonio sono eleganti e scenografiche, così come quelle di compleanno ricoperte in pasta di zucchero, ma gli abitanti del quartiere avevano imparato ad amare l’insegna soprattutto per i prodotti tipici della cultura ebraica.

Sufganiot

Il laboratorio si trova sempre in zona, poi ci sono le sedi nel Ghetto Ebraico al centro della città (via del Portico d’Ottavia e Piazza Costaguti) e all’Ospedale Israelitico. A Marconi la prima sede era stata in via Veronese, ma mercoledì 17 aprile 2024 Kosher Cakes si è spostata in un nuovo punto in via Oderisi da Gubbio, per la felicità della comunità ebraica – e non solo – del quartiere.

Torta ricotta e visciole

I dolci kosher a Roma

Nuovo indirizzo, stesso format: tra le specialità della casa ci sono le pizze ebraiche, biscottoni croccanti all’esterno e umidi all’interno con farina di mandorle e tanta frutta secca e candita, e poi la crostata ricotta e visciole, oltre a classici mignon (le crostatine con crema pasticcera e fragoline sono una delizia) e su ordinazione torte da cerimonia e ricorrenza (comprese le moderne ugly cakes).

Cornetti senza latte, maritozzi con la panna e, quand’è periodo, i sufganiot, le bombe fritte farcite con creme e confetture tipiche di hannukah. E poi pizzette di sfoglia, panini e tramezzini, tutto preparato rispettando le regole della cucina kosher, le leggi dell’alimentazione ebraica che prevedono, tra le altre cose, di non mescolare carne e latticini. Per gli intolleranti al lattosio, poi, questo è il paradiso: le opzioni senza latte sono tante e su prenotazione si possono realizzare anche torte.

Kosher Cakes – Roma – Via Oderisi da Gubbio, 56 - facebook.com/kosherCakesRoma


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN ROME & LAZIO

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram