I loro succhi di frutta li vediamo sugli scaffali dei migliori locali italiani. E pure il cioccolato. È a Cassago Brianza, in provincia di Lecco, che batte il cuore pulsante dell’offerta multiforme griffata Colzani, là dove ebbe inizio, nel lontano 1977, l’avventura professionale di questa operosa famiglia con l’apertura di una pasticceria di tradizione, oggi tra i finalisti del premio illy bar dell’Anno per la Guida Bar d’Italia 2025. Nel tempo questa realtà si è trasformata e arricchita in un progetto ambizioso che oggi annovera, accanto alla pasticceria, un albergo lussuoso dotato di spa con un rooftop e una piscina a sfioro, il tutto punteggiato da eleganti spazi verdi interni ed esterni. E dove in un grande laboratorio, poco distante, nascono i prodotti distintivi, da sempre vanto e orgoglio della casa: dai succhi alle confetture, dalle creme spalmabili sino alla lavorazione di caffè e cioccolato.
Un bar senza il bancone
Varcare oggi la soglia di questo locale dal design accattivante, dove anche il piccolo dettaglio del packaging impiegato contribuisce a dare sapore all’esperienza, significa anzitutto immergersi in una proposta ben articolata che tocca i momenti chiave della giornata, personalizzandoli con gusto: dalla colazione all’aperitivo passando per la pausa pranzo e la merenda. Al centro spicca la scelta dell’insegna di non avere più un bancone per le consumazioni, ma di puntare su un servizio curato ed efficiente che avviene solo ed esclusivamente al tavolo. Al momento della colazione si gustano degli ottimi sfogliati, biscotti e monoporzioni da forno, il caffè è selezionato e tostato da Marco Colzani.
Il cioccolato “bean to bar” (anche al rosmarino)
Torte e crostate (con le confetture di frutta home made), ma anche i gelati ampliano, e non di poco, l’offerta sul versante dolce. E imprescindibile, quando si parla di Colzani, è il ruolo assunto dal cioccolato, che viene lavorato “bean to bar”, a partire cioè dalla selezione delle fave sino al modellaggio finale. Dal basso contenuto di grassi, questo eccellente cioccolato impiega solo fave di cacao – selezionate e poi lavorate così da mantenerne le peculiarità di ogni origine – e zucchero di canna, al punto che il suo creatore, Marco Colzani, l’ha definito “una spremuta di fave zuccherata”.
Benessere e orto in cucina
Sul fronte della cucina al momento del brunch o per un pasto di qualità, piatti gustosi e ben bilanciati pongono attenzione al benessere dell’avventore. Scrupolosa la selezione delle materie prime impiegate. Molto curato l’aperitivo che insieme a polpettine, pizzette e schiacciatine vede serviti gli ortaggi di stagione in pinzimonio, ma nel quale anche numerose erbe aromatiche provenienti dall’orto di proprietà – tra cui merita citare il rosmarino di Montevecchia – impreziosiscono tanto i piatti che i diversi prodotti lavorati.
Sostenibilità in formato succo
La frutta stagionale, proveniente da piccoli produttori locali, è quello che rende speciale la produzione di succhi di frutta a marchio Colzani, acquistabili nell’area shopping insieme a confetture e creme. Fiore all’occhiello della proposta è l’utilizzo di diverse varietà di mele, pesche e albicocche, così da enfatizzare le caratteristiche organolettiche di ciascun frutto. Quella di Colzani è un’offerta che coinvolge le diverse linee di produzione e che si ispira al concetto di Fair Trade, di commercio cioè che intende assicurare un giusto ed equo prezzo al produttore, tutelando insieme il suo territorio. A partire dalle filiere di prossimità sino a quelle che coinvolgono le comunità di produttori di caffè e di cacao sparse nel mondo.
Pasticceria Colzani – via Nazario Sauro 47 - Cassago Brianza (LC)