Dicembre è tempo di bilanci, e insieme ai conguagli delle bollette arrivano il Wrapped di Spotify e l’immancabile anno di ricerche di Google. Fra un Maurizio Costanzo e un Jannik Sinner come personaggi più googlati, cosa abbiamo cercato in questo 2023 in fatto di cibo?
Pasta e fagioli uber alles
Ce lo dice Google Trends, lo strumento che monitora i dati cercati dagli utenti sul motore di ricerca. Nella top 10 dei cibi più cercati la voce “pasta e fagioli” compare al quinto posto fra una Coronation quiche e una black cake. Analizzando l’anno della “pasta e fagioli” a livello mondiale, i dati ci dicono che sono stati registrati tre picchi: a inizio anno tra il 15 e il 21 gennaio, e due a fine anno: tra il 29 ottobre e 4 novembre e qualche giorno fa, tra il 26 novembre e il 2 dicembre. Fra i paesi a cercare “pasta e fagioli”, svetta l’Italia, a seguire la Svizzera e gli Stati Uniti e l’Austria.
Pasta e fagioli: le ricerche correlate
In questo anno, nel mondo, gli utenti amatori della pasta e fagioli (qui la ricetta della versione padovana) non si sono limitati a cercare la parola chiave secca, ma a corredo le keyword più googlate sono state: ricetta pasta e fagioli, pasta e fagioli soup, pasta cozze e fagioli, pasta e fagioli in scatola e pasta e fagioli toscana. In questa classifica, in modo curioso, compare tra i trend anche la pasta e fagioli di Olive Garden, catena di ristoranti statunitense che propone cucina italo-americana. I ristoranti in tutto il mondo sono circa 800 e nel menu oltre alle classiche fettucine Alfredo o alla Parmigiana di melanzane, per l’appunto compare la pasta e fagioli soup che è tra le “never ending soups” del menu. Ed è così che la ricetta di pasta e fagioli di Olive Garden impazza su tutti i siti di cucina stranieri.
Un anno di ricerche di Google 2023: gli altri cibi
Se la pasta e fagioli italiana si è conquistata un buon quinto posto nella classifica mondiale di ricerca, quali sono gli altri cibi che hanno cercato nel globo in questo 2023? Svetta il bibimpad, un piatto unico coreano a base di bap (riso bollito sino all’esaurimento dell’acqua), verdure e altri ingredienti come carne o uova; a seguire l’espeto un cibo tradizionale spagnolo, precisamente di Málaga la costa di Granada: il pesce viene infilzato con spiedini e fatto arrostire sulla legna ardente in spiaggia; papeda, un agrume a metà fra cedro e limetta originario delle Mauritius; scooped bagel, un bagel con la parte interna scavata; Coronation quiche, la torta salata con cui si è festeggiata l’incoronazione di Re Carlo III; tacacà, una zuppa di origine amazzonica a base di brodo tucupi, ricavato dalla manioca; black cake, torta giamaicana imbevuta di rum; ashure, un budino turco fatto con cereali, legumi, mandorle, noci, pinoli, cannella; e per chiudere, lo smelt, un pesce originario della zona vicina a San Pietroburgo, si prepara o marinato e fritto.