Si fanno sempre più strada le opzioni senza lattosio nei supermercati, e finalmente anche per i grandi classici delle Feste la scelta comincia a essere più ampia. Sembra scontato, ma per chi fa fatica a digerire prodotti con tanto burro come panettone e pandoro, il pranzo di Natale può rivelarsi in un vero incubo. Avere delle alternative è rassicurante, e quest’anno in particolare tanti brand hanno cominciato a proporre opzioni dedicate.
I panettoni e pandori senza lattosio al supermercato
Grandi marchi come Maina e Bauli, e poi aziende più di nicchia, oltre ovviamente alle proposte già presenti negli anni passati in negozi specializzati o piccole botteghe. In questa raccolta (in continuo aggiornamento) abbiamo radunato solo i marchi da catene di supermercati tradizionali, che non abbiamo avuto modo di assaggiare, ma che sicuramente renderanno felici molte famiglie.
Bauli
Quest’anno ha pensato veramente a tutti l’azienda del veronese, con proposte ad hoc per celiaci e intolleranti. Per questi ultimi, c’è il classico pandoro e poi il CiocoSoffice, arricchito con gocce di cioccolato extrafondente, oltre all’opzione gluten free (che è anche senza lattosio) da 500 grammi, e anche la torta Choco, torta al cioccolato senza glutine, lattosio e latte.
Maina
Per chi preferisse il panettone, Maina mette in campo un po’ tutto: c’è una torta al cioccolato senza lattosio, un mini panettone, un panettone classico e poi quello con gocce di cioccolato. Non manca il pandoro, anche questo certificato dal marchio lactose free, garanzia per ogni intollerante.
Motta
Il re delle feste per casa Motta è il panettone, senza lattosio e con farine classiche oppure anche gluten free. Non manca una versione con gocce di cioccolato, ottima alternativa per chi non ama troppo uvetta e canditi, presenti invece nella variante originale.
Giampaoli Dolciaria
Tanti gusti per accontentare anche i più golosi: questa azienda marchigiana da diverso tempo offre una serie di opzioni per intolleranti al lattosio. Novità di quest’anno è il panettone pera e cioccolato, poi ci sono quello ai frutti di bosco, con uvetta o gocce di cioccolato, e infine anche il pandoro.
Senza Peccato
Senza glutine, senza lattosio e pure senza canditi: insomma, un lievitato del Natale molto semplice e minimal, perfetto per chi soffre di intolleranze (e magari non ama neanche troppo i canditi industriali). Il nome? Senza Peccato, la forma è da 500 grammi e si trova in vendita al Carrefour.
NutriFree
Tantissime variazioni del lievitato delle feste firmato NutriFree, azienda nata fin dall’inizio con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze delle persone con intolleranze, garantendo prodotti adatti senza rinunciare al gusto. Via libera, allora, a panettone cuor di pistacchio, con gocce di cioccolato, classico, senza canditi, formato mini con uvetta, e poi anche pandoro, tradizionale o con cioccolato.
Coop Italia
Senza glutine e senza lattosio vanno quasi sempre a braccetto (perché la celiachia porta spesso a un’intolleranza al lattosio) e così ecco una proposta per accontentare tutti. La versione è quella classica, con uvetta e scorza d’arancia candita.
Conad
Un pandoro senza lattosio anche per il marchio Conad, che presenta il dolce veronese a prova di intolleranti. A dimostrazione che anche le private label stanno iniziando a dare sempre più importanza a questa fetta di mercato.