Panarea, delle Eolie è l’isoletta più esclusiva: curatissima, case bianche, esplosiva di bouganville, pervinche e gelsomini, frutto di un’eruzione vulcanica che l’ha circondata di scogli, quasi un microarcipelago (e di un turismo d’elite che la attornia di yacht). Per il ceto medio non è usuale permettersi una vacanza qui in alta stagione, ma data la sua posizione strategica, tra Lipari e Stromboli, è spesso tappa di giri delle isole, che permettono ai viaggiatori di scoprirne stradine e scorci con una passeggiata. E qui la sorpresa: vicino al porto e, quindi, all’approdo di aliscafi e traghetti, c’è una delle migliori granite che possa capitare di assaggiare nella vita.
Il Bar da Carola
Appare quasi come un miraggio: possibile sia così facile? Eppure alle Eolie si ha spesso l’idea che il paradiso sia una cosa semplice. È la signora Carola, supportata dalla sua famiglia, a dare il nome a questo grazioso locale, qui dal 1991: veranda, tavolini esterni su una terrazza direttamente sul mare, alberi a ombreggiare, sedie blu e bianche, tutto ricorda che siamo su un’isoletta del Mediterraneo. Di quest’isola si trova un perfetto distillato nelle granite: la frutta e i prodotti utilizzati sono per quanto possibile locali, i sapori sono pieni di sole.
Le granite di Carola
Più di trenta i gusti a disposizione. Così a gennaio nell’orto di nonno Giovanni vengono raccolte e spremute le arance, per conservarne il succo, e poi fichi, more, fichi d’India, ma gli abbinamenti sono tanti, anche contaminati: pesca e Malvasia (accoppiata addirittura registrata), papaya e gelsomino, limone e zenzero, curcuma e arancia, Mojito, pistacchio, caffè con panna, bergamotto, pera e limone. Qui si può far colazione con espresso e cornetto, o anche prendere un aperitivo, ma volete mettere la brioche col tuppo con granita di gelsi?
Da Carola - via Comunale Mare - Porto, Panarea (ME) - facebook.com/daCarolaPanarea