Panzanella per i Pesci, Pomodori col riso per Scorpione. L'oroscopo gourmet di giugno del Gambero Rosso

4 Giu 2024, 12:56 | a cura di
Firmato da Fabiana Guarcini, in arte Astronza, ecco l'oroscopo goloso del mese di giugno: l'unico studiato per carnivori, vegani, onnivori e amanti del vino

Firmato da Fabiana Guarcini, in arte Astronza, ecco l'oroscopo goloso del mese di giugno: l'unico studiato per carnivori, vegani, onnivori e amanti del vino.

L'oroscopo di giugno dell'Astronza

L'oroscopo di Astronza per il mese di giugno è sul mensile Gambero Rosso in edicola

Ariete

I piatti della nonna. Sulla cresta dell'onda fino alla seconda parte di giugno. Poi prima Venere e Mercurio il 17, a seguire il Sole, si mettono in quadratura, posizione disarmonica di 90°. È il momento di fermarsi e riprendere fiato, chiudersi un attimo nel proprio guscio e nella propria casa. La soddisfazione abbonda, il vostro ego è appagato e sparire per un po’ non può che accrescerlo: “mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?” A tavola i piatti della nonna, da bere vino della casa, quello autentico.

Toro

Evviva il bbq. Amici del Toro, avete davanti un altro bel giugno. Marte dal 9 entra nel vostro segno dopo due anni di assenza. Nuove energie scorrono in voi, torna la voglia e la forza di fare. Mercurio vi lascia il 3, ma già dal 17 è di nuovo in posizione armonica: avrete così meno ansia da povertà. Anche Venere si fa dolce lo stesso giorno, amicizie vecchie e nuove come anche conferme d’amore. Siete in un nuovo capitolo della vostra vita ed è proprio fuori dalla porta quello che state cercando, uscite! Come comfort food consiglio grigliate in compagnia, da bere Bellini.

Gemelli

Crudo di pesce. Siete voi i protagonisti del cielo! Il Sole sarà con voi fino al 20 giugno, Venere fino al 17, Mercurio fa una veloce visita dal 3 al 17. I tanti pianeti veloci nel vostro segno sono accompagnati dal nuovo transito di Giove, il pianeta che espande tutto ciò che trova. Tradotto nel quotidiano: tanta roba per voi, ovvero proposte di lavoro e di svago, viaggi, amore, amicizia, abbondanza. Insomma, un periodo di gran fermento: cercate quindi di non esagerare, non potete dire sì a tutti. Le bollicine possono darvi alla testa, come food vi vedo da pesce, scegliete le crudités.

Cancro

Un calice di Fragolino. Ci sono all’orizzonte tante buone notizie per voi. La prima è che Marte dall’alba del 9 giugno non è più ostile: vuol dire che l’energia insieme alla tolleranza tornano a scorrere nelle vostre vene. Ansia sciò, dal 17 arrivano a braccetto Mercurio e Venere, amore e amicizie, proposte allettanti. Anche il Sole arriva il 20 aprendovi a un nuovo anno solare, auguri! Un mese propizio, ma la Luna Piena del 22 mette in risalto ciò che riguarda l’autonomia, occhio a non stringere troppo le chele. Mangiare in compagnia e in mezzo alla natura, da bere Fragolino.

Leone

Mousse e acqua. Cari leoncini, giugno è per voi un mese movimentato. Mercurio dal 3 è di nuovo positivo e potete snellirvi di alcune incombenze, tipo togliere il grasso dalla griglia usata nei giorni passati. Tanti i progetti condivisi e momenti di grande socialità, il campo amicizie si allarga, relazioni più leggere. Marte vi supporta fino a un certo punto, poi dal 9 il vostro fisico e il vostro fegato invocano pietà, fare meno, rallentare ed essere meno intransigenti, anche voi avete le vostre rigidità, smussatele. Cibarvi di mousse, cose cremose, spumose, da bere acqua leggermente.

Vergine

Gin al caffè. Mese impegnativo, giugno, per i nati nel segno della Vergine. I tanti pianeti in Gemelli rendono il periodo denso. Siete in cima alla vetta, esposti al vento ed è difficile mantenere fede ai tanti impegni per voi che volete essere persone autonome. Dalla vostra avete Marte, che dal 9 vi porta forza, grinta e motivazione. Dal 17 anche Mercurio e Venere tornano armonici, si esce dal vortice e arriva un clima più mite. Periodo meno frenetico e più accudente. Dagli aperitivi alle cene romantiche tutto è concesso, da bere il nuovo gin prodotto con le bucce di caffè.

Bilancia

Caprese e Tocai. Bene per voi: i tanti pianeti in Gemelli vi regalano giorni di gioia, spensieratezza e momenti di piacevole compagnia. Venere e Mercurio vi saranno favorevoli fino al 17, il Sole fino al 20, poi però si mettono in quadratura. Meglio puntare, dunque, sulla prima parte di giugno, anche se la notizia più buona e appetitosa è che Marte non vi sarà più ostile dal 9. Finisce la fase “rabbia & guerra” per un andazzo di più relax e piacere. State bene, solo che l’impegno è tanto e non sempre vi va. Dalla fresca caprese alla parmigiana di melanzane, gustate come vino il Tocai.

Scorpione

Pomodori col riso. Oh, finalmente! Giugno porta un po' di leggerezza ai nati nel segno dello Scorpione. Mercurio dal 3 non è più ostile, finisce la fase “insulto o silenzio” e si apre la fase “scambio” e anche “comprensione”. Dal 17 il pianeta insieme a Venere si mette in trigono. Il piacere di stare insieme e andare d’amore e d’accordo è possibile. Certo però va gestito Marte, il vostro pianeta guida, che dal 9 si mette in opposizione: state sulla difensiva, ma non arroccatevi troppo, solo quando serve. Piatti leggeri ma succulenti, zucchine ripiene, pomodori col riso, come vino Ribolla Gialla.

Sagittario

Frutta e Gin Tonic. Giugno si prospetta per voi come un mese intenso. Il Sole fino al 20 e Mercurio e Venere fino al 17 si trovano in opposizione: ci saranno molte cose da disquisire con gli altri, ma si tratta di una cosa che in realtà amate molto fare. Non c’è molto accordo, ma almeno c’è confronto. Dal 9 Marte esce dal benefico trigono e crea scompiglio nelle vostre attività quotidiane. Possibili asperità tra colleghi, meglio scendere per un po’ dalla cattedra e lasciar guidare gli altri. Come food frutta, ravanelli, pollo coi peperoni, da bere Gin tonic, aromatico con il Favignana gin.

Capricorno

Mozzarella in carrozza. Questo mese di giugno vi vede belli impegnati, Mercurio è favorevole fino al 3 e dal 17 si mette in opposizione. Ma c’è una notizia buona: dal 9 del mese Marte diventa positivo, così sia la fretta che l’ansia lasciano il posto a un periodo più riflessivo e sereno. Torna a scorrere in voi l’energia giusta: approfittatene che poi dalla seconda metà del mese anche Sole Venere creano complicazioni nelle relazioni, c’è da valutare un attimo con chi proseguire. Mettete in tavola mozzarella in carrozza con melanzane alla menta, accompagnate con Verdicchio.

Acquario

Scegliete vini fruttati. Per voi è importante la prima parte di giugno. Grande affollamento di pianeti in trigono dai Gemelli. Sole fino al 20, Mercurio e Venere fino al 17 vi spianano varie strade: saranno favoriti gli accordi e i contratti, gli incontri; insomma sono tante le possibilità che si aprono. È un momento in cui lavorare, ma anche divertirsi e amoreggiare. Solo che Marte dal 9 si mette in quadratura e crea disappunto: è possibile dunque qualche rottura in casa o qualche bega familiare; di sicuro avrete poca pazienza. Mettete in tavola frutta e verdure di stagione, cose veloci, da bere vini fruttati tipo Grillo.

Pesci

Panzanella e Prosecco. Partiamo dal proverbio che ride bene chi ride ultimo. Si presenta difficile, infatti, l’inizio di giugno con i tanti pianeti in quadratura dai Gemelli che rendono la vostra vita una partita a scacchi. Il vento vira però e già dal 9 potete contare sull’appoggio di Marte che vi dà la giusta verve per agire. Mercurio e Venere dal 17 e il Sole dal 20 tornano a splendere sul vostro segno. Comincia così un periodo in crescendo e in evoluzione: sul fronte lavorativo e sentimentale le cose cominciano a scorrere per il verso giusto. Panzanella, frittata ed insalata, da bere del Prosecco rosè.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram