LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN ROME & LAZIO
Per allietare il sempre complicato ritorno in città, ecco alcuni nuovi indirizzi da provare a Roma. Ce n’è per tutti i gusti, dalla pizza scrocchiarella ai cocktail sostenibili.
Le nuove aperture di Roma da provare
Alt – stazione del gusto
Alt – stazione del gusto apre a Roma il 20 settembre. Il progetto di Niko Romito che con la complicità di Enilive (nuovo brand di Eni Sustainable Mobility di proprietà di Eni) svilupperà una rete di punti ristoro su strada in Italia e in Europa. Si parte da Roma in una storica stazione di servizio che per oltre 25 anni ha ospitato un Mc Donalds, in viale America 270, vicino alla fermata della metro EUR Fermi e al famoso Palazzo di vetro, ovvero la sede dell'Eni. E così, dopo Spazio Bar e Cucina e Bulgari, Niko Romito ci ha preso gusto e triplica nella Capitale con un fast food. L'apertura all day long impone un menu capace di coprire colazione, pranzo, merenda e cena con proposte semplici, familiari e molto popolari: si va dalle pizze al famoso toast prosciutto e formaggio, dal pollo fritto intero, alle bombe dolci e salate, uno dei cibi feticcio cui Niko Romito ha dedicato un lungo lavoro di ricerca per standardizzare procedure e assicurare un prodotto sempre leggero, soffice, ben alveolato, anche senza grassi animali.
Alt – stazione del gusto - viale America, 270 - Instagram @alt_stazionedelgusto
L’elementare
L’insegna di Mirko Rizzo fa il tris, dopo Trastevere e Parco Appio, ha aperto nel quartiere Tuscolano. "Scrocchiarella", leggera e digeribile, la pizza de L’elementare è irresistibile. L'impasto è steso sottilissimo, al mattarello, secondo la tradizione capitolina e, all'uscita dal forno a legna, la tonda si presenta di generose dimensioni, quasi priva di cornicione e croccante al morso. Il tutto accompagnato da fritti homemade e birre sia alla spina che in bottiglia.
L’elementare – Tuscolano - via Licino Stolone, 92 – tel. 327 412 8238 - Instagram @pizzeriaelementare
Eufrosino Osteria
Riapre il 20 settembre, dopo qualche mese di chiusura per lavori su impianti, cucina e cantina, l’insegna di Marco Pucciotti a Tor Pignattara. Rivoluzione nella proposta gastronomica che, dalle cucine d’Italia, si concentrerà sulla tradizione capitolina, con cambiamenti anche nella squadra ai fornelli, che vedrà tre nuovi cuochi (mentre lascia Paolo D'Ercole, che si ferma per nuove avventure). A dirigere la sala una certezza, Paolo Abballe, e su pane e lievitati il contributo di Sami El Sabawy, patron dell'insegna gemella (e adiacente) A Rota Pizzeria Romanesca.
Eufrosino – Via di Tor Pignattara, 188 - tel. 348 588 3932 – Instagram @eufrosinoroma
MIA - Pizzeria Creativa
È il nuovo progetto di Marco Montuori dedicato interamente alla pizza, suo primo amore. Dopo anni investiti nella produzione e diffusione della pinsa romana, Montuori torna alla pizza con il nuovo locale MIA - Pizzeria Creativa, incentrato sulla pizza alla romana. L’apertura è prevista per metà settembre in zona Collatina.
MIA - Pizzeria Creativa - Via Collatina, 126 D – Instagram @marcomontuoriofficial
Oggi
Finalmente Oggi ha una sede anche a Roma. "Oggi" è un acronimo che sta per Officine Gelato Gusto Italiano, format nato a Udine che ha dato vita ad altri laboratori creativi in Italia e all'estero. La scelta è ricca: il dubbio sarà tra Pulcinella (base di ricotta fresca vaccina, arricchita poi con cioccolato grezzo al pistacchio di Modica e scorzette di arancia), o La notte a Soho (cioccolato bianco e crema di nocciola). Dietro queste creazioni c'è la fantasia del maestro gelatiere Carmelo Chiaramida. Presente anche la pasticceria fredda con tiramisù, cream-tart e cheesecake, e presto arriveranno anche le crepes, con opzioni vegane. Per l’asporto, niente plastica ma cartone pressato 100% riciclabile.
Oggi Gelato - Officina Gelato Gusto Italiano - Via Tacito, 66 - tel. 0653099944 - oggigelato.it
Smile Bar
Smile Bar è una new entry di Garbatella nata per idea di Riccardo Gambino, già socio de La Mescita, enoteca con cucina informale con selezione di materie prime, dal cibo al vino, curata nei minimi dettagli. Il locale offre cocktail vecchio stile preparati aggiungendo “vini di frutta” fatti in casa, riducendo gli sprechi e creando sapori unici. L'atmosfera è rilassata e ispirata agli anni '90, e la sostenibilità è al centro dell'approccio: la frutta utilizzata spesso viene selezionata tra quella che al mercato andrebbe scartata perché non più bella. Una bell’aggiunta alla scena dei cocktail bar romani.
Smile Bar - Piazza Bartolomeo Romano, 4 – Instagram @smilebaroma
Tinello a Castel Gandolfo
A Castel Gandolfo ha aperto Tinello, il nuovo bistrot dei ragazzi di Sintesi. Al centro di tutto ci sono la materia prima, i prodotti stagionali e di prossimità. Ma anche lo spirito di condivisione, l'idea di un menu (elaborato in team dai 4 soci) che si muove a mano libera secondo l'estro del momento e i dettami dell'orto di proprietà in piatti semplici, diretti ma non per questo meno godibili. Prodotti centrali, la pasta fresca realizzata in casa con la trafila in bronzo e i vegetali. Dalla casa madre arrivano il pane di Elisa Di Brigida (collaboratrice storica di Sintesi che con gli chef si occupa anche dell’orto) e i dolci curati da Matteo Compagnucci e dal pastry chef Matteo Montagnani. Il resto lo fanno l'atmosfera accogliente e lo spirito di condivisione, merito anche del bancone e della cucina a vista.
Tinello - Castel Gandolfo - Via Vigna Di Corte, 6 - 06 24597135 - tinellobistrot.it/