Dove bere vino naturale a Lisbona: la nostra mappa nella città delle sette colline

13 Apr 2024, 16:34 | a cura di
Una passeggiata a piedi, un tram e un buon bicchiere di vino. Ecco i migliori wine bar di Lisbona per entrare in sintonia con la città portoghese

Il modo migliore per entrare in contatto con Lisbona è girare tra i suoi wine bar. Sorseggiare per strada vini portoghesi rari, prodotti da piccoli artigiani. Il Portogallo del vino ha tantissimo da offrire, mentre la città delle sette colline sta diventando la principale destinazione per i digital nomads e per tutti coloro che lavorano in remoto. E dove c'è giovinezza, c'è amore per il vino naturale. Tantissimi i wine bar specializzati, quasi tutti molto piccoli, ideali per conoscere i produttori di vino della nuova ondata, sia locali che esteri. La biodiversità del paese non smette mai di stupire. Ecco il nostro tour.

Wine bar di vino naturale a Lisbona

Holy Wine

Questo piccolo locale ha solo quattro posti a sedere all'interno. Tuttavia, a chi servono quando è possibile sedersi fuori sulla calçada (pavimentazione tradizionale in mosaico) con un bicchiere di vino e osservare il tram giallo che passa? Il team di Holy Wine seleziona i suoi vini da piccoli produttori indipendenti artigiani provenienti dal Portogallo e da tutta Europa. Recentemente, Holy Wine team ha aperto un altro locale nel centro di Cascais, la perla costiera della regione di Lisbona. Questo posto è leggermente più grande e offre un menu culinario adatto a ogni amante del vino. Durante il weekend, offrono anche ostriche dalla regione di Setúbal. Il mio consiglio: prendi una bottiglia, magari un po' di formaggio e vai in spiaggia, che è a cinque minuti a piedi dal locale.

htpps://www.instagram.com/holywinelisbon

Black Sheep

Una delle piazze più pittoresche di Lisbona, Praça das Flores, non sarebbe la stessa senza il wine bar Black Sheep. All'angolo della piazza, inizialmente un piccolo locale, ora con l'apertura del nuovo spazio, è diventato una vera mecca del vino naturale in città. Qui puoi assaggiare praticamente tutti i vini della nuova generazione del Portogallo e di altri paesi europei. Ma anche se ora è possibile sedersi comodamente all'interno del Black Sheep, è assolutamente necessario prendere un bicchiere e sedersi sulla panchina vicino alla fontana. Senza questo rituale, la visita a Lisbona non può dirsi completa.

https://www.instagram.com/blacksheeplisboa/

Comida Independente

Questo wine bar e negozio situato nel cuore storico di Lisbona offre una combinazione unica tra wine bar e negozio di alimentari, mettendo in mostra oltre 700 tesori locali. Rita Santos, la cordiale proprietaria, è il cuore di questo posto, che supporta piccoli produttori e artigiani. Esplorate i vini naturali portoghesi, con circa 250 opzioni, e partecipate a vivaci conversazioni sul vino con Rita. Il grande vantaggio di questo posto è un menu culinario piccolo ma molto raffinato. Il consiglio: prendete un burger al pastrami con un bicchiere di rosso leggero per una fantastica combinazione.

https://www.instagram.com/comida_independente/

Senhor Uva

Il piccolo spazio accogliente di Senhor Uva, con 14 posti a sedere, è rivolto ai locali in cerca di una sosta per vino e spuntini vicino al Parco Estrela. Si distingue come un luogo vegetariano in una città incentrata sulla carne e il pesce. Di proprietà di Audet e Davidson, il locale vanta una notevole selezione di vini naturali. Per un mix unico di sapori e un'atmosfera accogliente a Lisbona, Senhor Uva è una tappa imperdibile, dove cibo, vino e convivialità si uniscono per un'esperienza preziosa.

https://www.instagram.com/senhor.uva/

Bacaro

È stato lo stesso team del famoso Vino Vero a inaugurare un nuovo wine bar nello stile tipico veneziano doc, chiamato Bacaro. Il menu include una vasta selezione di salumi italiani, assaggi di formaggi con frutta e panini con deliziosi ingredienti direttamente importati dall'Italia. L'affascinante legame tra Venezia e Lisbona non riguarda solo la gloriosa storia delle conquiste marittime, ma anche l'amore per il baccalà. Quindi, qui potrete gustare cicchetti di baccalà, e abbinatrli a vini portoghesi naturali. Vi sentirete come Marco Polo a bordo di una caravella portoghese!

https://www.instagram.com/bacaro_lisboa/

Locals & Nomads

Questo micro bar si trova nella stessa strada di Vino Vero in uno zona di Graça. All'interno, in realtà, non ci sono posti a sedere. E a cosa servirebbero? A Lisbona, il clima è quasi sempre splendido, il che significa che è necessario sedersi a un tavolino all'aperto. La proprietaria del locale, Maria Alandarenko, è una vera appassionata del suo mestiere ed è una leggenda della scena del vino naturale a Lisbona. Riesce a trovare i vini più rari e interessanti del Portogallo, della sua amata Catalogna.

https://www.instagram.com/localsandnomads/

Red Nose

Il quartiere di Campo do Ourique è comunemente considerato il quartiere francese di Lisbona. Tradizionalmente, è qui che si stabiliscono gli immigrati provenienti da questo paese. Un'ottima aggiunta a questa scena è il wine bar Le Nez Rouge, o Red Nose. Oltre alla vasta collezione di vini naturali, qui si possono trovare formaggi, carne e dolci. Presta attenzione al soffitto del locale: è una interpretazione del soffitto dipinto della Camera degli Sposi di Andrea Mantegna nel Palazzo Ducale di Mantova.

https://www.instagram.com/rednoselisbon/

Rosetta's

Rosetta's è il secondo progetto del team di Boca Bistro, situato nel cuore del quartiere Bairro Alto. Il concetto del ristorante si basa letteralmente su tapas da condividere per tutti coloro che amano il buon cibo con ingredienti portoghesi e un twist unico. Tra i vini naturali presenti citiamo Foradori, Arianna Occhipinti, Gabrio Bini, Angiolino Maule e molti altri. Nei fine settimana, il bar è affollato: un posto perfetto per fare un salto dopo una cena abbondante!

https://www.instagram.com/rosettas.lx

Arca bistrô e bar

Il bistrot e bar Arca si trova nella via più tranquilla del vivace quartiere di Bairro Alto. Il team del ristorante ha studiato attentamente i prodotti locali e ha aggiunto influenze dalle tradizioni gastronomiche del nord Europa. Particolare attenzione merita la carta dei vini, che è composta al 100% da vini naturali portoghesi della nuova generazione. Qui troverete bianchi iodati dalle isole Azzorre, rossi autoctoni della regione del Tejo e vini naturali della Regione Minho (Vinho Verde) e della valle del Douro.

https://www.instagram.com/arca_lisboa

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram