Vino per posta: gli Stati Uniti vogliono cancellare l’ultimo lascito del proibizionismo

28 Ott 2024, 10:09 | a cura di
Negli Stati Uniti si sta cercando di rimuovere un decreto emanato durante il proibizionismo che non permetterebbe alle poste nazionali di spedire bevande alcoliche

Negli Stati Uniti si attende il verdetto sul nuovo USPS (United States Postal Service) Equity Act, una legge che potrebbe consentire ai produttori e rivenditori di consegnare direttamente ai consumatori negli Stati Uniti tramite il servizio postale nazionale.

Vini per posta nazionale

Apparentemente può sembrare un dettaglio scontato, ma ad oggi la spedizione di bevande alcoliche nel Paese a stelle e strisce è appannaggio esclusivo di compagnie private come FedEx e UPS, autorizzate a spedire alcolici alle case degli statunitensi. Al contrario al servizio postale nazionale non è consentito per via di un decreto emanato durante il proibizionismo (Titolo 18 del Codice degli Stati Uniti).

È proprio questo divieto ad essere il nodo del USPS Equity Act. Il 18 settembre 2024 il senatore Jeff Merkley dell'Ohio ha proposto un disegno di legge che, se approvato, revocherebbe questa interdizione, permettendo alla posta nazionale di aggiungere un “servizio” in più. «Vogliamo celebrare il nostro Pinot Nero e abbiamo un'industria degli alcolici in crescita. Ci sono già opzioni di spedizione, ma sono costose. Perché non portare un po' più di concorrenza?» ha detto Merkley.

I benefici del decreto

Il disegno di legge contribuirebbe a creare un panorama più equo stimolando una maggiore concorrenza e tariffe di spedizione più convenienti. Inoltre agevolerebbe i produttori di alcolici a raggiungere consumatori che vivono in aree rurali o remote non coperte dalle imprese private di spedizione.

«I birrifici piccoli e indipendenti producono centinaia di stili di birra, ma sfortunatamente hanno meno opportunità di portare i loro prodotti ai consumatori» ha detto Bob Pease, Presidente e Ceo della Brewers Association (Associazioni Birrai). «La spedizione diretta al consumatore è fondamentale per queste piccole imprese di rendere i loro prodotti accessibili agli adulti in età legale per bere che desiderano acquistarli. L'USPS Shipping Equity Act è una legislazione che fornisce a questi birrifici un altro modo per accedere al mercato»

Inoltre, il senatore Merkley stima che il disegno di legge genererebbe un introito di 190 milioni di dollari all'anno per il servizio postale.

Risultato incerto

Tuttavia, l’esito di eliminare il divieto non è scontato. Ben cinque precedenti tentativi -i più recenti nel 2013 e nel 2015- non hanno avuto successo. Esistono infatti, diversi detrattori che si oppongono al disegno di legge, preoccupati che l'alcol possa diventare più accessibile ai bevitori minorenni. Altri temono una perdita di riscossione delle tasse governative sugli articoli spediti.

Ma Merkley sottolinea in una nota come «eliminare un divieto dell'era del proibizionismo sulla spedizione di vino, birra e liquori per posta garantirà che le cantine, i birrifici e i distillatori in Oregon e in tutta l'America abbiano un'altra opzione da considerare quando si tratta di vendere i loro prodotti di livello mondiale, contribuendo anche a rafforzare la competitività dell’USPS».

Ultimi numeri
iscriviti alla newsletter
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram