Parlando dei vini rosati dal migliore rapporto qualità-prezzo del Sud Italia avevamo solo accennato ad alcuni territori vinicoli del nord che negli ultimi anni si sono specializzati nella produzione di vino rosato: oggi entriamo nel merito proprio di alcune di queste denominazioni, quelle che hanno dimostrato di credere fermamente in questa tipologia. Sono soprattutto due, una lombarda e una veneta, entrambe legate dalla vicinanza alle sponde del Lago di Garda. Stiamo parlando del Valtènesi Chiaretto e del Chiaretto di Bardolino.
La Valtènesi è un territorio che si estende sulla sponda occidentale del Lago, in provincia di Brescia. È l'ultimo angolo "mediterraneo" prima che si innalzi la barriera fredda delle Alpi: quindi nonostante siamo piuttosto su con la latitudine, il clima è tuttavia piuttosto mite, tanto che, sulle colline, i vigneti si mescolano con le piantagioni di ulivi e limoni. Le uve tradizionalmente coltivate in questa zona sono groppello, marzemino, barbera e sangiovese, vitigni che poi confluiscono nella produzione del Chiaretto, ma anche del Valtènesi Rosso.
Il discorso climatico fatto per la Valtènesi può valere anche per ciò che riguarda la sponda veronese del lago dove prende vita il Chiaretto di Bardolino. Anche qui il clima è piuttosto temperato grazie anche alle acque del Lago che fungono da regolatore termico. Nel Chiaretto di Bardolino la protagonista assoluta è la corvina veronese, a volte supportata da piccole percentuali delle altre uve tipiche del veronese: corvinone, molinara e rondinella.
I rosati che prendono vina da queste due zone hanno alcune caratteristiche in comune: siamo di fronte a vini dal colore rosa tenue, dai riflessi brillanti, vini giocati sulla freschezza e sull'agilità, un telaio su cui poi si tessono le trame date dai diversi vitigni e dalle diverse zone di produzione.
Vini rosati del Nord Italia con il migliore rapporto qualità-prezzo per la guida Berebene 2024
Insieme alle etichette delle due denominazioni Valtènesi Chiaretto e Chiaretto di Bardolino, abbiamo inserito nella nostra lista alcuni ospiti che pure provengono dalle regioni del nord: sono tutti vini protagonisti sulla guida Berebene 2024 di Gambero Rosso, che hanno ottenuto una valutazione dai 90 punti in su e che costano meno di 20 euro in enoteca e on line.
- RGC Chiaretto Rocco 2021 - Opera Roses
- RGC Chiaretto San Donino 2022 - Selva Capuzza
- RGC Valtènesi Chiaretto 2022 - Le Chiusure
- RGC Valtènesi Chiaretto 2022 - Tenute del Garda
- RGC Valtènesi Chiaretto Micaela 2022 - Conti Thun
- RGC Valtènesi Chiaretto Rosagreen 2022 - Pasini San Giovanni
- RGC Valtènesi Chiaretto RosaMara 2022 - Costaripa
- RGC Valtènesi Chiaretto Rosavero 2022 - Giovanni Avanzi
- OP Pinot Grigio Ramé 2022 - Cordero San Giorgio
- Chiaretto di Bardolino Traccia di Rosa 2021 - Le Fraghe
- Chiaretto di Bardolino Vigne Alte 2022 - Zeni 1870
- Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Rosato Sbiadì 2022 - Fattoria Moretto