Rosรฉ, Chardonnay e spumante brut per tutti, ma non gratis. Da ottobre, chi vola con United Airlines, compagnia aerea statunitense, in economy class potrร finalmente assaggiare i vini premium californiani finora riservati alla business class. A un prezzo di 12 dollari a lattina (circa 10 euro), la compagnia amplia la sua offerta vinicola a bordo. Ma dietro lโoperazione commerciale cโรจ molto di piรน: รจ la risposta delle compagnie aeree alle nuove esigenze dei passeggeri, sempre piรน attenti allโesperienza di viaggio anche nelle classi inferiori.
Vino di qualitร per la economy a pagamento
Dal primo ottobre, United Airlines ha deciso di estendere la carta dei vini premium anche per i passeggeri della economy. La compagnia offrirร una selezione di vini in lattina da 250 ml, prodotti nella central coast californiana da due aziende vitivinicole tutte al femminile: Just Enough Wines e Maker. Tra le etichette proposte, un rosรฉ, uno Chardonnay, un Cabernet Sauvignon e uno spumante brut. Se il vino resta un omaggio per i fortunati viaggiatori della business, in economy ci sarร un costo. Ogni lattina da 250 ml sarร venduta a 12 dollari, ma il prezzo non sembra scoraggiare la compagnia, che questโanno ha servito piรน di 20 milioni di bicchieri di vino in tutto il sistema, di cui oltre 3,2 milioni solo nella economy. Perchรฉ questa attenzione al vino? Il motivo potrebbe essere lโinteresse crescente dei passeggeri per unโesperienza piรน completa anche quando si viaggia con biglietti piรน economici. Dโaltra parte, United Airlines non รจ la sola ad ampliare la sua offerta per quanto riguarda il vino: Air France, ad esempio, ha recentemente nominato un nuovo capo sommelier per la compagnia.
Vini in lattina a bordo
Lโintroduzione dei vini in lattina nasconde anche una scelta sostenibile. United Airlines stima che questa mossa permetterร di ridurre lโuso di bottiglie di plastica monouso di circa 4,7 milioni allโanno. Un impatto significativo in un settore, quello dellโaviazione, che deve fare i conti con una crescente pressione per ridurre il suo impatto ambientale. La tendenza รจ chiara: il vino sta diventando una componente sempre piรน centrale nelle esperienze a bordo delle compagnie aeree. Se un tempo lโattenzione era rivolta solo alla business class, ora anche l'economy reclama un trattamento di riguardo. E non รจ solo una questione di marketing. Come dimostrano partnership come quella tra Champagne Laurent-Perrier e Global Airlines,ย che ha visto la creazione di una bottiglia di Prosecco in edizione limitata per celebrare i 40 anni della compagnia, il vino rappresenta lโattenzione al dettaglio.