Una compagnia aerea porte i vini premium in economy class (ma fa pagare il conto)

5 Ott 2024, 13:37 | a cura di
La United Airlines estende lโ€™offerta di vini anche a chi viaggia con biglietto economy, accontentando le richieste di passeggeri sempre piรน esigenti

Rosรฉ, Chardonnay e spumante brut per tutti, ma non gratis. Da ottobre, chi vola con United Airlines, compagnia aerea statunitense, in economy class potrร  finalmente assaggiare i vini premium californiani finora riservati alla business class. A un prezzo di 12 dollari a lattina (circa 10 euro), la compagnia amplia la sua offerta vinicola a bordo. Ma dietro lโ€™operazione commerciale cโ€™รจ molto di piรน: รจ la risposta delle compagnie aeree alle nuove esigenze dei passeggeri, sempre piรน attenti allโ€™esperienza di viaggio anche nelle classi inferiori.

Vino di qualitร  per la economy a pagamento

Dal primo ottobre, United Airlines ha deciso di estendere la carta dei vini premium anche per i passeggeri della economy. La compagnia offrirร  una selezione di vini in lattina da 250 ml, prodotti nella central coast californiana da due aziende vitivinicole tutte al femminile: Just Enough Wines e Maker. Tra le etichette proposte, un rosรฉ, uno Chardonnay, un Cabernet Sauvignon e uno spumante brut. Se il vino resta un omaggio per i fortunati viaggiatori della business, in economy ci sarร  un costo. Ogni lattina da 250 ml sarร  venduta a 12 dollari, ma il prezzo non sembra scoraggiare la compagnia, che questโ€™anno ha servito piรน di 20 milioni di bicchieri di vino in tutto il sistema, di cui oltre 3,2 milioni solo nella economy. Perchรฉ questa attenzione al vino? Il motivo potrebbe essere lโ€™interesse crescente dei passeggeri per unโ€™esperienza piรน completa anche quando si viaggia con biglietti piรน economici. Dโ€™altra parte, United Airlines non รจ la sola ad ampliare la sua offerta per quanto riguarda il vino: Air France, ad esempio, ha recentemente nominato un nuovo capo sommelier per la compagnia.

Vini in lattina a bordo

Lโ€™introduzione dei vini in lattina nasconde anche una scelta sostenibile. United Airlines stima che questa mossa permetterร  di ridurre lโ€™uso di bottiglie di plastica monouso di circa 4,7 milioni allโ€™anno. Un impatto significativo in un settore, quello dellโ€™aviazione, che deve fare i conti con una crescente pressione per ridurre il suo impatto ambientale. La tendenza รจ chiara: il vino sta diventando una componente sempre piรน centrale nelle esperienze a bordo delle compagnie aeree. Se un tempo lโ€™attenzione era rivolta solo alla business class, ora anche l'economy reclama un trattamento di riguardo. E non รจ solo una questione di marketing. Come dimostrano partnership come quella tra Champagne Laurent-Perrier e Global Airlines,ย  che ha visto la creazione di una bottiglia di Prosecco in edizione limitata per celebrare i 40 anni della compagnia, il vino rappresenta lโ€™attenzione al dettaglio.

Ultimi numeri
iscriviti alla newsletter
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram