Ci risiamo. Ancora una pubblicitร negativa sulla bevanda vino collegata ai rischi per la salute dovuti agli effetti dell'assunzione di alcol. E, per di piรน, in una campagna di comunicazione sostenuta da Unione europea e Organizzazione mondiale della sanitร , impegnata a ridurne il consumo di almeno il 10% entro il 2025 (tema di cui il settimanale si occupa da diversi anni). Martedรฌ 3 dicembre l'iniziativa di sensibilizzazione, firmata da Eurocare (associazione che riunisce enti non governativi e di pubblica sanitร in tutta Europa), denominata Alcohol labellilng: the right to know, รจ sbarcata a Bruxelles, nella sede del Parlamento europeo. E non รจ passata inosservata alle associazioni di categoria, Federdoc ed Efow (la federazione europea delle denominazioni d'origine), che hanno puntato il dito sul semplicistico accostamento tra uno dei simboli dell'arte italiana come il Bacco di Caravaggio e il messaggio ai consumatori sul vino: ยซL'alcol provoca il cancro al fegatoยป. Lo stesso quadro usato, tra l'altro, dal Masaf a un recente Vinitaly ma quella volta per unire vino e cultura.
La denuncia di Federdoc
Federdoc si dice preoccupata sul contenuto della cartellonistica. Infatti, raffigura una bottiglia di vino la cui etichetta riporta ingredienti non utilizzati nei prodotti vitivinicoli, come lโetanolo, in quanto non ammessi e contemplati dalla disciplina vigente. ยซNon รจ accettabile - denuncia il presidente Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi - che una campagna di comunicazione, finanziata dallโUe e dallโ Ufficio regionale europeo dellโOms, offra ai consumatori una comunicazione cosรฌ fuorviante sul prodotto vino rappresentandolo come il frutto di ingredienti non ammessi dalla disciplina europeaยป.
Il sistema di etichettatura nutrizionale del vino
Eppure il vino ha fatto, tra i primi, dei passi avanti notevoli in materia di etichettatura e di messaggi ai consumatori. A dimostrarlo c'รจ il nuovo sistema di etichettatura nutrizionale, che entrerร in vigore con i prodotti della vendemmia 2024. ยซIl settore vino - sottolineano Federdoc ed Efow - per giunta rappresenta oggi lโunico settore, tra le bevande alcoliche, che a livello europeo si รจ dotato di regole di etichettatura sugli ingredienti, calorie e valori nutrizionali proprio al fine di informare i consumatori in maniera corretta e di dimostrare la sua trasparenza forte della qualitร e salubritร dei propri prodottiยป.
L'irritazione di Lollobrigida
ยซHanno scelto l'immagine sbagliata se volevano demonizzare il vinoยป, ha detto Francesco Lollobrigida, a Bruxelles per la riunione Agrifish. ยซร senza dubbio corretto - ha aggiunto - consigliare un uso moderato di qualsiasi prodotto a base alcolica, ma demonizzare il vino crediamo sia completamente sbagliato e chi lo fa, a nostro avviso, non agisce in buona fedeยป. L'intenzione del ministro รจ proseguire la promozione del prodotto, suggerire un consumo moderato e l'acquisto di vini di qualitร , inserendolo in una corretta alimentazione.