In Liguria c'è una cantina storica che produce il Vermentino più buono della regione sotto i 20 euro

2 Gen 2025, 08:49 | a cura di
La vitivinicoltura ligure è composta da tanti piccoli appezzamenti di vigneti, come le tessere di un mosaico, spesso difficili da coltivare per le condizioni geomorfologiche. Nelle degustazioni di quest'anno non ci siamo fatti sfuggire un ottimo Vermentino del Ponente dal prezzo più che amichevole.

Non si può non rimanere affascinati dall'impegno che i viticoltori liguri mettono in campo per vincere le difficoltà del territorio in cui si trovano a operare. Questa lingua di terra che si estende per circa 350 chilometri è striata da pendii scoscesi, punteggiata dai picchi appenninici che sembrano emergere dal mare, tanto è vicino. La vite, in un territorio del genere, deve accontentarsi di piccoli fazzoletti di terra dove sono coltivate le varietà tradizionali. E i vignaioli, che nel tempo hanno dato vita alle loro aziende, di solito non di grandi dimensioni, sono costretti a lavorare quasi esclusivamente a mano, veri e propri artigiani del vino.

Tra le realtà che costellano il panorama vitivinicolo ligure c'è anche Durin, a Ortovero, in provincia di Savona. L’azienda deve il suo nome a nonno Isidoro, soprannominato Doro, che in gergo dialettale diviene appunto Durìn, e raggiunge le attuali dimensioni grazie ad Antonio Basso, supportato dalla moglie Laura. Dopo aver eliminato la coltura promiscua tipica della Valle Arroscia, Antonio ha acquistato nuovi vigneti e ha ripristinato quelli obsoleti. La produzione ruota attorno a diverse varietà, pigato, vermentino, rossese, alicante, granaccia, ormeasco, sangiovese, barbera, base dell'ampia gamma di etichette proposte dalla Durin. I vini, di notevole ricchezza aromatica e di frutto, sono di buona tipicità e riconoscibilità.

Riviera Ligure di Ponente Vermentino 2023

Il vino dal miglior rapporto qualità prezzo della Liguria per la Guida Berebene 2025

Il vermentino è un vitigno che attraversa tutto l'arco ligure, dai Colli di Luni a Ponente, tanto che potremmo dire che si tratta di una delle bandiere enoiche della regione. Antonio Basso ne offre due versioni e noi per la guida Berebene 2025 del Gambero Rosso abbiamo scelto "il base". La versione del 2023 è davvero molto interessante per come riesce a coniugare una piacevole verve agrumata con sensazioni più complesse che ricordano le erbe aromatiche mediterranee. Spetta, poi, alle fragranze fruttate aprire la strada a un sorso ricco, saporito e dal retrogusto molto piacevole.

Trovare vini di questo livello sotto i 20 euro in Liguria non è così semplice, ovviamente non per la qualità, ma per i prezzi che inevitabilmente, per le difficoltà operative già citate, si alzano. Qui ci aggiriamo intorno ai 16 euro, motivo per cui abbiamo assegnato al Vermentino '23 di Durin il Premio Regionale Qualità Prezzo della Liguria nel Berebene 2025.

> Scopri i vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram