Ormai non stupisce più, per fortuna, trovare aziende vinicole gestite totalmente da donne. È il caso di Maso Poli, realtà trentina alla cui guida ci sono Romina, Martina e Valentina Togn pronte a proseguire le strategie vitivinicole del loro papà Luigi, storico imprenditore del vino regionale, venuto a mancare pochi anni fa. A ospitare l'azienda è un maso del '700, restaurato completamente nei primi anni 2000, situato su una collina sopra Lavis, pienamente inserita nel ritmato panorama viticolo sospeso tra le rocce porfiriche della sovrastante valle di Cembra, il sottostante fondovalle dell'Adige, con la Paganella e le Dolomiti di Brenta sullo sfondo.
Una struttura tanto bella esteticamente quanto efficiente dal punto di vista tecnologico: a contribuire al fascino del luogo, una statua lignea inaugurata due anni fa, dal titolo "Terra Cielo", dell'artista vicentino Marco Martalar. Gli ettari vitati di proprietà sono attualmente tredici e circondano perlopiù la cantina; le varietà scelte sono poche per vinificazioni certosine e mirate; affidabilità e costanza qualitativa contraddistinguono la gamma.
Trentino Riesling '23 - Maso Poli
Il vino dal miglior rapporto qualità prezzo del Trentino per la Guida Berebene 2025
Dare tempo al tempo, in un terra antica, modellata dalla fatica di atavici viticoltori, per poi sfidare la modernità con vini che vogliono recuperare il passato per aprirsi al domani: è questa la filosofia che contraddistingue l'azienda Maso Poli delle sorelle Togn. Quest'anno abbiamo assaggiato un Trentino Riesling '23 - Maso Poli davvero molto interessante. Fermenta e affina in acciaio, è snello nel suo insieme con profumi fruttati e lievemente iodati. In bocca ha sapore asciutto, una discreta spalla acida e una buona sapidità che si avverte soprattutto nel finale.
Nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso lo abbiamo premiato per il miglior rapporto qualità-prezzo del Trentino, ma si è aggiudicato anche i Due Bicchieri Rossi della guida Vini d'Italia 2025 del Gambero Rosso, essendo arrivato in finale.
foto di apertura ©KLRfoto