I tanti turisti stranieri che per tutto l'anno affollano la città di Firenze, di solito non si accontentano della visita ai luoghi più iconici della città. Non è infrequente, infatti, notare flotte di piccoli van che li conducono fuori dal centro abitato; all'improvviso il panorama cambia e ai marmi bianchi delle chiese e dei monumenti si sostituiscono le colline punteggiate da uliveti e vigneti. Sono i Colli Fiorentini, la zona dove viene prodotto il Chianti premiato come Rosso dell'Anno nella guida Vini d'Italia 2025 del Gambero Rosso .
Ma non solo: infatti nel Berebene 2025, quando abbiamo incrociato i punteggi con i prezzi dei vini assaggiati, ci siamo accorti che il Premio Regionale della Toscana sarebbe andato anch'esso a un Chianti Colli Fiorentini, il Sorettole de La Querce.
L'azienda La Querce e il Chianti Colli Fiorentini
La Querce, di proprietà della famiglia Marchi dal 1962, prende il nome dalla grande quercia che sorgeva davanti alla villa, abbattuta dai tedeschi durante l'ultimo conflitto mondiale e si estende sulla collina che guarda Impruneta, nel cuore della zona di produzione del Chianti Colli Fiorentini.
Marco Ferretti, che la gestisce per conto della famiglia dal 1985, negli ultimi anni ha lavorato molto per la crescita qualitativa dei prodotti: una delle tappe fondamentali di questo processo è stato il reimpianto di quasi tutti i vigneti, sia con i tradizionali vitigni sangiovese, canaiolo e colorino, sia con il merlot. Due sono le cantine: una di vinificazione, con tini di fermentazione e vasche in acciaio, con un locale situato in parte sotto terra, per l'affinamento in bottiglia; l'altra sotto la villa, dove ci sono le barriques, una cantinetta storica e la sala di degustazione.
Chianti Colli Fiorentini Sorrettole '22 - La Querce
Il vino dal miglior rapporto qualità prezzo della Toscana per la Guida Berebene 2025
I vini proposti dall'azienda La Querce possiedono una cifra sobria e sono ben eseguiti, attingendo soprattutto dalle classiche varietà toscane, maturando in legno piccolo e grande e terracotta. Il Chianti Colli Fiorentini Sorrettole '22 è uno dei vini bandiera della casa. Si tratta di un blend dove il sangiovese è fortemente maggioritario, cui si aggiungono quote di canaiolo, merlot e colorino. Dopo la vinificazione e l'affinamento in acciaio si presenta con un sorso fresco e profondo e una progressione gustativa saporita e dinamica, accompagnata da un ventaglio olfattivo intenso che ricorda la susina, l'amarena e la marasca, con tocchi di sottobosco, liquirizia e balsami.
Per la guida Berebene 2025 del Gambero Rosso è il vino dal miglior rapporto qualità-prezzo della Toscana