L’Italia continua a raggiungere traguardi importanti al Concurs Mondial de Bruxelles (CMB). Dopo le medaglie all’Abruzzo, tocca al Veneto riscuotere gli onori. Nella sessione dei vini rosati il Bardolino Chiaretto Classico Villa Cordevigo Gaudenzio 2019 dell’azienda Vigneti Villabella è stato insignito del riconoscimento di vino rosato rivelazione internazionale. Primeggiando tra i più di mille vini rosati degustati e provenienti da tutto il mondo.
Vini rosè da tutto il mondo
La sessione dedicata a questa tipologia di vini ha visto 55 degustatori internazionali riunirsi in Croazia per degustare ben 1205 vini rosati. Le tipologie hanno spaziato da vini fermi a spumanti, provenienti da ben 32 paesi intorno al globo. Solo 13 Gran Medaglie d’Oro sono state conferite ad altrettante etichette, tra cui figura il Bardolino Classico di Vigneti Villabella. Tuttavia, l’azienda porta a casa ben più di un riconoscimento nella stessa categoria: tre medaglie d’oro (Villabella Rosato 2023, Villabella Heaven Scent 2021 e Villa Cordevigo Biologico 2022) e una d’argento con il Villabella Spumante 2022.
L'Italia del vino rosato
Passando in rassegna tutti i premiati però, esce un quadro lusinghiero per la produzione italiana, con ben 76 vini premiati. Oltre al Gaudenzio 2019, la Gran medaglia d’Oro è stata assegnata anche ad altri due vini: al Cerasuolo d’Abruzzo Sangro Rosato 2023 della Cantina Frentana e al Chiaretto di Bardolino Classico InAnfora 2022. Invece tra le regioni con il maggior numero di medaglie troviamo la Puglia (26) e il Veneto (16). Numeri che confermano le potenzialità della produzione italiana.