Via libera dell'assemblea degli azionisti di Palazzo Antinori al bilancio ordinario 2023, che registra un utile di 6,1 milioni di euro, tornato in positivo dopo i -3 milioni di euro registrati nell'esercizio precedente. La holding della famiglia toscana, guidata da Piero Antinori, che detiene, tra le altre, la Marchesi Antinori e la Tenuta di Biserno, ha scelto di distribuire un dividendo agli azionisti per 3 milioni di euro e di mettere a riserva la restante parte, incrementando il valore del patrimonio netto, che ha superato i 390 milioni di euro.
Un 2023 sostenuto dal mercato interno
«L’anno s’è chiuso nel rispetto delle previsioni formulate in sede di budget» ha fatto sapere la società in una nota, riportata dal quotidiano Milano Finanza. Questo nonostante la Marchesi Antinori abbia sentito gli effetti della situazione geopolitica, dell’inflazione, del rallentamento delle spedizioni in Usa, controbilanciate dal «buon risultato» del mercato italiano (oltre cento milioni di fatturato) e soprattutto del canale ristorazione. L'assemblea dei soci ha dato il via libera anche al bilancio consolidato 2023 (considerando quindi la somma dei bilanci delle singole società) che presenta un fatturato in crescita, da 323 a 351,7 milioni di euro, un ebitda salito da 151,3 a 156 milioni di euro, anche se l’utile netto è calato da 85,1 a 67,6 milioni di euro.
Completata l'acquisizione Usa di Stag's Leap
Tra le operazioni più importanti c'è l'acquisizione, a giugno 2023, di una delle più importanti aziende vitivinicole della Napa Valley (California), la Stag's Leap wine cellars. L'operazione è stata possibile grazie a un maxi finanziamento ottenuto da Palazzo Antinori, per complessivi 500 milioni di euro, di cui 345 milioni mediante finanziamento bancario in pool (con garanzia al 130%) e 150 milioni con un prestito obbligazionario (garanzia al 150%) emesso da Pricoa private capital.