Novitร per la Gambero Rosso Academy, che lancia un nuovo corso di alta formazione dedicato ai professionisti del settore, arricchendo la proposta formativa generale. Si chiama, infatti, Il vino del futuro: nuove competenze per nuovi scenari e vede alla direzione scientifica il professor Attilio Scienza, ordinario di viticoltura all'Universitร statale di Milano. L'obiettivo รจ formare le persone del settore wine sul metodo di lavoro denominato ยซDesign Thinkingยป, che consente di identificare rapidamente soluzioni innovative e digitali, abbattere i rischi aziendali e interpretare i nuovi trend, creare valore per l'azienda, il mercato e gli stakeholder.
Quattro mesi per 160 ore in modalitร online
Quattro mesi di corso, in modalitร telematica, per 160 ore complessive di formazione suddivise in quattro moduli e un corpo docente scelto in collaborazione con le universitร e i centri di ricerca italiani, che vedrร in cattedra studiosi, esperti e accademici. Quattro i seminari previsti in presenza, in strutture di prestigio. I principali destinatari di questo nuovo corso della Academy del Gambero Rosso sono imprenditori, enologi, agronomi, addetti commerciali, fino ai giornalisti e gli operatori della comunicazione.
I moduli formativi
Nel dettaglio, il primo modulo (di 40 ore) รจ dedicato alla valorizzazione dei territori, a partire dalle risorse varietali e pedoclimatiche della viticoltura italiana, passando per la sostenibilitร ambientale, il ruolo dell'enologia, la vocazione ambientale e il mercato. Di innovazione e sviluppo si occuperร il secondo modulo, che tratterร di nuove frontiere del miglioramento genetico, avversitร nei vigneti e tecniche di difesa innovativa; spazio anche alla viticoltura di precisione e alla space economy. Terzo modulo, sempre di 40 ore, che mette al centro la societร e il mercato: da un lato, le lezioni si concentrano su antropologia dei consumi e su alcol e societร ; dall'altro lato, si parlerร di vini per nuovi mercati per un totale di 20 ore di apprendimento. Nel quarto modulo, infine, si prenderร in esame l'aspetto della comunicazione: dai nuovi linguaggi allo storytelling, dai social network ai valori della cultura nella comunicazione. I partecipanti dovranno superare un quiz di dieci domande a risposta multipla al termine di ogni lezione, fino a ottenere un attestato da Gambero Rosso Academy.