Il mondo del vino, e del beverage in generale, sta cambiando: nascono nuove bevande alternative, nuove generazioni, nuovi gusti e abitudini. Comunicare un contesto in continua evoluzione non รจ semplice, ma Wine Enthusiast, con la sua personale classifica Future 40 Tastemakers 2024, ha selezionato i nuovi 40 influencer del futuro, ovvero professionisti e professioniste che con il loro lavoro stanno facendo proseguire il settore degli alcolici. E tra i tanti nomi, molti dei quali statunitensi, spiccano due volti femminili italianissimi: Giulia Cecchi e Francesca Bardelli Nonino.
I 40 del futuro
In passato noto come il โ40 under 40โ (I quaranta sotto i quarantโanni), nel 2022 ยซWine Enthusiast ha rimosso la restrizione di etร ยป e ha orientato la classifica verso la selezione di tastemaker che ยซmeritano di essere riconosciute per il loro lavoro nel far progredire lโindustriaยป, ha detto Jacqueline Strum, presidente ed editore di Wine Enthusiast Media. ยซGli scaffali dei nostri negozi di vini e liquori locali stanno cambiando piรน velocemente che mai in risposta all'evoluzione dei gusti, alle pressioni sui cambiamenti climatici e alle condizioni di mercatoยป, ha detto John Capone, direttore esecutivo della rivista Wine Enthusiast, e ยซle persone che abbiamo selezionato stanno contribuendo al progresso e al miglioramento dellโambito delle bevandeยป.
Volti e know-how italiano
Tra le figure selezionate troviamo Giulia Cecchi, brand ambassador,ย con base a New York, delle due aziende di famiglia (Famiglia Cecchi e Castello di Monsanto). Cresciuta tra le vigne delle tenute nellโareale del Chianti Classico, ยซha assorbito lโessenza multigenerazionale di entrambe le aziende e ha imparato a destreggiarsi tra i suoi antenati e i suoi coetaneiยป scrive Wine Enthusiast. ยซOra sta viaggiando per il mondo, mettendo in contatto il suo amore per il Sangiovese e la Toscana con unโintera nuova generazione di amanti del vinoยป.
Lโaltro volto italiano โpremiatoโ dalla rivista statunitense รจ quello di Francesca Bardelli Nonino (qui la nostra intervista). Esponente della sesta generazione della nota famiglia di distillatori che ha contribuito a far conoscere la grappa in tutto il mondo. Responsabile della comunicazione web ยซcondivide la sua passione contagiosa attraverso i social media, ovviamente, e visita bar e ristoranti per diffondere il โgrappa gospelโยป. Oggi, continua il business di famiglia come ยซforse il primo "grappa influencer" al mondoยป.
Marketing, tendenze, opinioni
Interpellate dalla rivista statunitense, entrambe sottolineano la necessitร di una maggiore chiarezza in favore del consumatore che a volte, complici i termini "oscuri" del marketing, puรฒ essere "ingannato". ยซNe ho abbastanza dei prodotti che subiscono il craft washing" o il โcraft sounding". Odio che ci siano sempre modi in questo settore per ingannare il consumatore facendogli pensare che i prodotti che stai vendendo siano artigianali quando non lo sono. Vorrei che fosse obbligatorio dichiarare in modo chiaro il metodo di distillazione, il reale tempo di invecchiamento del prodotto e se รจ stato usato qualche sapore o colorante artificialeยป, dice Francesca Bardelli Nonino.
Analogamente Giulia Cecchi sostiene che nel comparto del vino spesso vengono utilizzati termini con l'unico obiettivo di aumentare le vendite:ย ยซUna tendenza preoccupante nell'industria del vino รจ l'uso eccessivo di parole d'ordine di marketing e termini vaghi come "naturale", "pulito" e "sostenibile" senza definizioni o standard chiari. Questa pratica puรฒ indurre in errore i consumatori a credere che stiano facendo scelte piรน sane o piรน rispettose dell'ambiente senza fornire prove o informazioni concrete a sostegno di queste affermazioniยป.