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Il Tik Tok cinese che trasforma il mercato del vino italiano

Douyin, una piattaforma social cinese, sta sfruttando il potenziale dell'e-commerce attraverso brevi video e live streaming per dominare il mercato delle bevande alcoliche

  • 15 Luglio, 2024

La versione cinese di TikTok, Douyin, sta rivoluzionando il mercato dellโ€™e-commerce, combinando intrattenimento e vendita in unโ€™unica piattaforma potente e versatile per il settore del beverage. Non si tratta solo di un social media, ma di una piattaforma di shopping online di grande successo: dal suo lancio nel 2016, Douyin ha accumulato, nel 2023, oltre 750 milioni di utenti attivi giornalieri, estendendo le sue operazioni di vendita online anche al mercato delle bevande alcoliche, inclusi vino e liquori. Il duplice obiettivo di unโ€™azienda per lโ€™utilizzo di questa piattaforma รจ che puรฒ essere utilizzata sia come e-commerce, grazie ai servizi integrativi di vendita offerti, sia come strumento da integrare nelle strategie di marketing del proprio brand per aumentarne lโ€™efficienza, come ha realizzato cantina Polvanera in Italia.

Da social media a social e-commerce

A inizio 2022, Il dipartimento e-commerce di Douyin ha formato un team di lavoro autogestito che si occupa solo della vendita di vino e liquori, attraverso brevi video clip e vendite online sulla piattaforma. Secondo il โ€œ2023 Douyin Platform Alcohol Industry Reportโ€œ, il mercato del vino sul social media ha registrato un aumento del 35,57% in fatturato e del 29,91% in volume di vendita rispetto allโ€™anno precedente. Il format di video brevi รจ un elemento distintivo, ma il vero punto di forza risiede nei live streaming. Nel 2023, sono state registrate piรน di 2.071 milioni di sessioni live, dimostrando come i consumatori siano piรน propensi a scoprire e acquistare prodotti attraverso questi canali rispetto alle piattaforme di e-commerce tradizionali, come ad esempio Taobao (una delle piattaforme di vendita piรน utilizzate in Cina), che si basano principalmente sulla ricerca.

Per alcune aziende vinicole italiane, Douyin ha rappresentato una straordinaria opportunitร  per entrare nel mercato cinese senza troppe difficoltร , poichรฉ la procedura per aprire un profilo aziendale sulla piattaforma รจ relativamente semplice, richiedendo solo alcuni documenti burocratici come la licenza di commercio cinese e la licenza Icp. Ma il successo delle vendite dipende in larga misura anche dalla popolaritร  dellโ€™influencer del live streaming e dalla capacitร  di creare contenuti abbastanza coinvolgenti.

Il successo di cantina Polvanera in Cina

Filippo Cassano, enologo e patron di cantina Polvanera, storica azienda pugliese, racconta come la loro avventura in Cina sia iniziata circa 8 anni fa, per caso โ€“ o per gioco โ€“  grazie alla conoscenza attraverso amici comuni di un influencer cinese residente in Italia, in Trentino Alto-Adige, innamorato del made in Italy e del vino italiano. Ha cominciato cosรฌ a caricare video dei vini dellโ€™azienda sul โ€œTik Tok cineseโ€,  e da quel momento รจ iniziata lโ€™affermazione sul mercato cinese della cantina pugliese. Anche qui in Occidente il mondo dellโ€™online entertainment รจ sempre piรน interconnesso con quello del commercio e delle vendite, ma in Cina, dove il collegamento รจ reale ed immediato, questa app ยซpermette di fare โ€œvendite emozionaliโ€, consentendo direttamente il pagamento del prodotto sulla piattaforma stessa, senza reindirizzare su altri siti; รจ questa la differenza con il TikTok europeo o americanoยป, spiega il patron di Polvanera. Abbattendo cosรฌ le distanze, i vini e la cantina entrano di prepotenza nella vita del consumatore finale, attraverso lo schermo del suo telefono, ยซche quindi puรฒ vedere dove siamo, come lavoriamo, come stappiamo una bottiglia, come degustiamo i vini e, attraverso un click, puรฒ acquistare le bottiglie viste in video e riceverle a casa entro 48 oreยป, continua Cassano ยซtutti i contenuti sono brevi, ma spesso si fanno dirette giornaliere dove lโ€™influencer racconta le nostre etichette di punta, ricevendo, in poco tempo, molti ordini. Addirittura, i vini da dessert, che di solito si fa estremamente fatica a vendere al di fuori del confine nazionale, con questo tamtam mediatico riescono ad interessare e a rendersi appetibiliยป. Cosรฌ le vendite della cantina Polvanera in Cina hanno subito un aumento interessante, con 278mila spedizioni al 2022.

Ad oggi lโ€™azienda รจ la prima in classifica su Douyin a livello di numeri di vendite, e due anni fa, lโ€™Italy China Council Foundation, nata dallโ€™integrazione tra la Fondazione Italia Cina e la Camera di Commercio Italocinese, ha assegnato un riconoscimento a Filippo Cassano, durante il China Award 2022 (evento che premia le imprese e le personalitร  che meglio hanno saputo cogliere le opportunitร  offerte dallโ€™interscambio tra Cina e Italia), nella categoria โ€œeccellenza Italiaโ€.

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