La versione cinese di TikTok, Douyin, sta rivoluzionando il mercato dell'e-commerce, combinando intrattenimento e vendita in un'unica piattaforma potente e versatile per il settore del beverage. Non si tratta solo di un social media, ma di una piattaforma di shopping online di grande successo: dal suo lancio nel 2016, Douyin ha accumulato, nel 2023, oltre 750 milioni di utenti attivi giornalieri, estendendo le sue operazioni di vendita online anche al mercato delle bevande alcoliche, inclusi vino e liquori. Il duplice obiettivo di un'azienda per l'utilizzo di questa piattaforma รจ che puรฒ essere utilizzata sia come e-commerce, grazie ai servizi integrativi di vendita offerti, sia come strumento da integrare nelle strategie di marketing del proprio brand per aumentarne lโefficienza, come ha realizzato cantina Polvanera in Italia.
Da social media a social e-commerce
A inizio 2022, Il dipartimento e-commerce di Douyin ha formato un team di lavoro autogestito che si occupa solo della vendita di vino e liquori, attraverso brevi video clip e vendite online sulla piattaforma. Secondo il "2023 Douyin Platform Alcohol Industry Report", il mercato del vino sul social media ha registrato un aumento del 35,57% in fatturato e del 29,91% in volume di vendita rispetto all'anno precedente. Il format di video brevi รจ un elemento distintivo, ma il vero punto di forza risiede nei live streaming. Nel 2023, sono state registrate piรน di 2.071 milioni di sessioni live, dimostrando come i consumatori siano piรน propensi a scoprire e acquistare prodotti attraverso questi canali rispetto alle piattaforme di e-commerce tradizionali, come ad esempio Taobao (una delle piattaforme di vendita piรน utilizzate in Cina), che si basano principalmente sulla ricerca.
Per alcune aziende vinicole italiane, Douyin ha rappresentato una straordinaria opportunitร per entrare nel mercato cinese senza troppe difficoltร , poichรฉ la procedura per aprire un profilo aziendale sulla piattaforma รจ relativamente semplice, richiedendo solo alcuni documenti burocratici come la licenza di commercio cinese e la licenza Icp. Ma il successo delle vendite dipende in larga misura anche dalla popolaritร dellโinfluencer del live streaming e dalla capacitร di creare contenuti abbastanza coinvolgenti.
Il successo di cantina Polvanera in Cina
Filippo Cassano, enologo e patron di cantina Polvanera, storica azienda pugliese, racconta come la loro avventura in Cina sia iniziata circa 8 anni fa, per caso - o per gioco -ย grazie alla conoscenza attraverso amici comuni di un influencer cinese residente in Italia, in Trentino Alto-Adige, innamorato del made in Italy e del vino italiano. Ha cominciato cosรฌ a caricare video dei vini dellโazienda sul "Tik Tok cinese",ย e da quel momento รจ iniziata l'affermazione sul mercato cinese della cantina pugliese. Anche qui in Occidente il mondo dellโonline entertainment รจ sempre piรน interconnesso con quello del commercio e delle vendite, ma in Cina, dove il collegamento รจ reale ed immediato, questa app ยซpermette di fare โvendite emozionaliโ, consentendo direttamente il pagamento del prodotto sulla piattaforma stessa, senza reindirizzare su altri siti; รจ questa la differenza con il TikTok europeo o americanoยป, spiega il patron di Polvanera. Abbattendo cosรฌ le distanze, i vini e la cantina entrano di prepotenza nella vita del consumatore finale, attraverso lo schermo del suo telefono, ยซche quindi puรฒ vedere dove siamo, come lavoriamo, come stappiamo una bottiglia, come degustiamo i vini e, attraverso un click, puรฒ acquistare le bottiglie viste in video e riceverle a casa entro 48 oreยป, continua Cassano ยซtutti i contenuti sono brevi, ma spesso si fanno dirette giornaliere dove lโinfluencer racconta le nostre etichette di punta, ricevendo, in poco tempo, molti ordini. Addirittura, i vini da dessert, che di solito si fa estremamente fatica a vendere al di fuori del confine nazionale, con questo tamtam mediatico riescono ad interessare e a rendersi appetibiliยป. Cosรฌ le vendite della cantina Polvanera in Cina hanno subito un aumento interessante, con 278mila spedizioni al 2022.
Ad oggi lโazienda รจ la prima in classifica su Douyin a livello di numeri di vendite, e due anni fa, lโItaly China Council Foundation, nata dallโintegrazione tra la Fondazione Italia Cina e la Camera di Commercio Italocinese, ha assegnato un riconoscimento a Filippo Cassano, durante il China Award 2022 (evento che premia le imprese e le personalitร che meglio hanno saputo cogliere le opportunitร offerte dallโinterscambio tra Cina e Italia), nella categoria โeccellenza Italiaโ.