Una nuova partnership tra la squadra di calcio inglese Arsenal e l’Athletic Brewing Company, birrificio statunitense, sancisce un nuovo punto a favore della birra analcolica. L’azienda diventa il primo partner di birra senza alcol della squadra e uno dei prodotti verrà servito all'Emirates Stadium durante le partite maschili e femminili. Una collaborazione che segue la scia dell’aumento di vendite delle birre no e low-alcohol nel Regno Unito. «La nostra impronta internazionale si sta espandendo e la moderazione dell’alcol sta amplificando nel mondo, in particolare tra le nuove generazioni di consumatori», ha detto Bill Shufelt, cofondatore e CEO di Athletic.
Partite analcoliche e Ipa da stadio
La partnership rappresenta un'opportunità per il più grande birrificio analcolico degli Stati Uniti di espandersi nel Regno, e si inserisce in un contesto dove sempre più aziende con prodotti a zero gradi alcolici si associano al mondo dello sport. Tra queste Heineken con la Formula 1 o la Guinness "0,0" , diventata a giugno, la birra ufficiale della Premier League. «Sia che i tifosi si stiano godendo un Athletic a casa, al pub locale o nell'atrio dell'Emirates Stadium, siamo entusiasti di far parte delle partite dell'Arsenal in questa stagione», ha detto Shufelt.
La Run Wild Ipa, birra a bassissimo grado alcolico (0,5%) dell'Athletic Brewing sarà presente all'Emirates Stadium, sede dell'Arsenal, come parte delle iniziative derivate dalla collaborazione. Una presenza che riguarderà le partite sia maschili sia femminili. «Un aspetto di questa partnership che ci entusiasma molto è l'inclusione di entrambe le squadre maschili e femminili», ha detto Shufelt. «Con l'Arsenal Women che rendono l'Emirates Stadium la loro nuova casa principale in questa stagione, siamo entusiasti di far parte dell'esperienza della giornata per tutti i tifosi della squadra servendo le nostre birre in tutto lo stadio. La popolarità degli sport femminili è arrivata ed è qui per rimanere, e la passione per la squadra femminile è evidente dai record di presenze che hanno stabilito».
L'aumento delle vendite di birre senza alcol
«Questa partnership rappresenta un'entusiasmante pietra miliare nel nostro viaggio per rivoluzionare il modo in cui il mondo beve», ha aggiunto Shufelt. Una dichiarazione che si riferisce al mondo a zero gradi alcolici che conquista sempre più spazio nel mondo delle bevande e dello sport. In particolare, nel Regno Unito, «le vendite di birra no- e low-alcol sono aumentata del 38% nei giorni delle partite di quest'estate, e ci sono tendenze simili negli Stati Uniti con vendite di birra analcolica in aumento di quasi il 30% da inizio anno» si legge nel comunicato diffuso dalla Athletic. «I nostri sostenitori rimangono al centro di questo viaggio, e con più partite in arrivo all'Emirates Stadium in questa stagione per entrambe le squadre, siamo entusiasti di lavorare con l'Athletic per migliorare la nostra offerta di partite con la loro brillante birra analcolica» ha detto Juliet Slot, direttore commerciale dell’Arsenal.