È vero che in Emilia non bisogna aspettare il Natale per concedersi un bel piatto fumante di tortellini in brodo; ma è altrettanto vero che in diverse zone d’Italia questo piatto viene accostato quasi imprescindibilmente alle festività natalizie. Questa è la ricetta di Niko Romito , ma il piatto è così iconico da non aver bisogno di alcuna presentazione. È tuttavia doveroso un ragguaglio generale per spiegare le motivazioni degli abbinamenti che vi proponiamo.
E quindi con cosa abbiamo a che fare? Pasta all’uovo, ripieno di carni, arricchito da Parmigiano e spezie, spesso noce moscata; il tutto tuffato in un brodo che a Natale tradizionalmente (ma non sempre) è di cappone.
Un piatto godurioso, corroborante, ma tendenzialmente dal sapore delicato. E allora cosa ci abbiniamo? Sono tante le possibilità: nella lista che proponiamo qui sotto, abbiamo pescato alcune carte dall’ampio mazzo della guida Berebene 2024 di Gambero Rosso prediligendo bianchidotati di freschezza ma allo stesso tempo anche di struttura, e rossi leggiadri, senza troppo tannino, giocati più sulla succosità che sulla materia. E perché no? Proviamo pure con qualche bollicina: un azzardo? Forse; ma il bello degli abbinamenti è cercare, cercare, cercare…
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.