Il parco dello splendido Castello di Grafenegg, situato a una cinquantina di chilometri da Vienna, ha ospitato anche quest’anno il più importante evento del vino austriaco. ÖTW Single Vineyard Summit è una vera e propria anteprima dedicata alla stampa internazionale delle migliori etichette austriache provenienti dalle più importanti regioni del Paese. Un’occasione imperdibile per conoscere le sfaccettature di una delle aree del centro Europa più vocata per la produzione di grandi bianchi, in particolare realizzati con Grüner Veltliner, il vitigno autoctono più coltivato, e con il Riesling, che si è adattato molto bene a queste terre. Nel panorama dei bianchi austriaci non mancano tuttavia interessanti espressioni di vitigni autoctoni meno noti e delle più famose varietà internazionali. Anche grazie agli effetti del cambiamento climatico, sta crescendo il livello dei vini rossi, che riescono a coniugare la tipica freschezza delle latitudini nord con una buona maturità di frutto.
Austria: un terroir vocato alla vitivinicoltura
Le condizioni pedoclimatiche dell’Austria sono particolarmente favorevoli alla viticoltura, soprattutto nell’area orientale del Paese, al confine con Slovacchia e Ungheria. Le soleggiate esposizioni collinari e i terreni dalla composizione varia ed eterogenea, consentono di coltivare molte varietà, in particolare le uve a bacca bianca Grüner Veltliner, Riesling e a seguire Pinot Blanc, Chardonnay Sauvignon Blanc, Zierfandler, Rotgipfler, Roter Veltliner, Muscat Ottonel, Müller Thurgau, Sylvaner e Traminer. Le uve a bacca rossa più importanti sono lo Zweigelt e il Blaufränkisch, ma non mancato vigneti di St. Laurent, Blauer Portugieses, Pinot Noir, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot.
La mappa die vini, regione per regione
L’articolata mappa delle regioni del vino austriaco consente di coltivare ogni varietà nel territorio più adatto. Nella vasta regione del Weinviertel regna sovrano il Grüner Veltliner, il vitigno principe dell’Austria, connotato da un profilo armonioso e ampio, impreziosito da tipiche note pepate e speziate. Nelle famose zone del Kamptal, Kremstal e Wachau, il Riesling e il Grüner Veltliner raggiungono alti livelli espressivi, con vini di grande freschezza, intensità aromatica e persistenza gustativa. Nella regione del Wagram, oltre al Grüner Veltliner si coltiva l’interessante autoctono Roter Veltliner, mentre la Stiria è famosa soprattutto per i suoi eccellenti Sauvignon Blanc e per le interessanti versioni di Chardonnay e di Pinot Bianco. La Thermenregion, il Carnuntum, insieme a Neusiedlersee, Leithaberg e Eiseberg, rappresentano le regioni più vocate per la coltivazione delle uve a bacca rossa. In queste terre si esprimono molto bene soprattutto lo Zweigelt e il Blaufränkisch, che donano vini fragranti, freschi e fruttati, dal profilo elegante e verticale, tipico dei rossi provenienti da aree dal clima fresco.
I 20 migliori assaggi
Tra gli oltre 500 vini degustati durante le giornate di ÖTW Single Vineyard Summit abbiamo selezionate le 20 etichette che ci sono piaciute di più. Una scelta molto difficile, perché il livello della produzione, soprattutto dei bianchi, è di alto livello. La maggioranza dei vini in degustazione erano delle ultime due annate, 2021 e 2022, molto diverse tra di loro. L’andamento climatico del millesimo 2021 è stato fresco, particolarmente indicato per il Grüner Veltliner, che non avendo una spiccata acidità, ha beneficiato di una maggiore tensione espressiva. L’annata 2022, decisamente più calda, ha dato vita a dei vini più ampi, morbidi e armoniosi. In questo caso a trarne vantaggio è stato il Riesling, con versioni già piacevoli in gioventù per l’equilibrio tra la sferzante acidità e la ricchezza del frutto.
Grüner Veltliner Ried Spiegel 2021, Wiigut Bernhard Ott
Grüner Veltliner Ried Schlossberg 2021, Weigut Fritsch
Grüner Veltliner Ried Loiserberg 2021, Weingut Jurtschitsch
Grüner Veltliner Ried Lamm 2021, Weigut Schloss Gobelsburg
Grüner Veltliner Ried Scheiben 2022, Weigut Leth
Grüner Veltliner Kellerberg 2022, Domäne Wachau
Grüner Veltliner Steinertal 2022, Weingut Alzinger
Grüner Veltliner Zwerithaler Kammergut 2022, Weingut Prager
Riesling Ried Heiligenstein Alte Reben 2021, Weingut Jurtschitsch
Riesling Ried Steingraben 2021, Weingut Mantlerhof
Riesling Singerriedel 2022, Weingut Franz Hirtzberger
Riesling Höhereck 2022, Weingut Alzinger
Riesling Loibenberg 2022, Weingut Knoll
Riesling Kellerberg 2022, Domäne Wachau
Riesling Ried Ehrenfels 2022, Weingut Proidl
Riesling Steinertal 2022, Weingut Alzinger
Riesling Achleiten 2022, Weingut Prager
Sauvignon Blanc Ried Alter Kranachberg 2021, Weigut Sattlerhof
Sauvignon Blanc Ried Moarfeitl 2021, Weigut Neumeister
Sauvignon Blanc Ried Pössnitzberg Alte Reben 2021, Weigut Erwin Sabathi