Ha tutti gli attributi di un ristorante di un certo livello - e infatti fino allo scorso anno sulla guida Ristoranti d'Italia era valutato tale con Due Forchette - ma la sua storia, lo spirito e soprattutto la sua meritata fama di luminoso portavoce della tradizione lombarda hanno fatto sì che nell'edizione 2025 L'Antica Trattoria del Gallo di Gaggiano fosse eletta una delle migliori trattorie dello Stivale. E così Tre Gamberi furono per quel paradiso di ospitalità, ottima cucina e vini eccellenti a cura di Paolo Reina, che porta avanti con coerenza e rispetto l'operato dei fondatori (la famiglia Gerli, che dà il nome allo spin-off milanese della stessa proprietà) e accoglie con ormai raro mestiere avventori di ogni genere e in arrivo da ogni parte della regione (e anche da ben più lontano). Un posto confortevole e di grande spessore che continua ad avere sempre qualcosa di nuovo da dire nonostante la lunga storia che comunque non smette di onorare. E dove la mastodontica costoletta e il succulento pollo allo spiedo sono specialità che da sole valgono il viaggio.
L'Antica Trattoria del Gallo di Gaggiano è uno dei nuovi Tre Gamberi nella guida Ristoranti d'Italia 2025
Nella campagna a sud di Milano, questa insegna è da decenni uno dei fuoriporta più solidi e gettonati da chi arriva dalla città (e non solo) in cerca di una vera, classica, affidabilissima trattoria lombarda, anzi, meneghina. Si lambiscono campi e risaie, infatti, prima di giungere a un casolare basso, dalla prospiciente pergola vitata e dagli interni caldi, color pastello, che ben si sposano con il basso soffitto in legno. La famiglia Gerli vi riceve gli avventori niente meno che dal 1870, con un senso dell'accoglienza e dell'ospitalità e un'esperienza maturata di generazione in generazione che hanno pochi eguali nel raggio di parecchi chilometri e che è stata ereditata dall'attuale titolare, Paolo Reina, oste moderno guidato da una passione immensa e da una lunga esperienza.
Il Gallo è innegabilmente un gran posto, grazie anche al servizio cordiale e riservato ma accurato che accompagna il cliente in un'esperienza ad alto tasso di comfort. A questo contribuisce ovviamente la cucina, rassicurante, sapiente, avvolgente, con piatti la cui fama è arrivata ben oltre i confini regionali. Il menu è principalmente di tradizione e territorio, costruito sulla base di una materia prima reperita da fornitori conosciuti e caratterizzato da intramontabili classici come l’insalata russa, gli gnocchi, il rognone, una pluripremiata e mastodontica costoletta alla milanese, risotti impeccabili e tante altre ricette da decenni sulle tavole di quei luoghi. Degustazione classico (cotechino "nostrano" con lenticchie, ravioli di vitello al burro versato e parmigiano 30 mesi, pollo alla diavola, altro must della casa, con patate fritte a fette, torta di pere con salsa cioccolato) a 58 euro. Tutto ben realizzato, con un tocco leggermente moderno che non snatura lo spirito rustico e contadino delle portate. Altro asso nella manica la carta dei vini: italiani ed esteri in una lista da appassionati, con profondità di annate e mescita a rotazione frequente mai scontata. Ultima chicca per fare scorta di souvenir, una piccola bottega di prodotti artigianali all'ingresso. Menu bambini a 24 euro.
Antica Trattoria del Gallo - Gaggiano (MI) - fraz. Vigano Certosino - via Kennedy, 1 - 02 9085276 - trattoriadelgallo.com
Foto di copertina @Lido Vannucchi