Sta vivendo una piccola rinascita, Ostia, il mare dei romani: ora tocca a La Parentesi, una trattoria contemporanea in pieno centro aperta da tre soci con la voglia di dimostrare tutto il potenziale della periferia. Una zona che di recente è stata scelta anche da Federico Iavicoli, che ha chiuso il suo ristorante a Ostiense in favore di Ostia, dove ha aperto La Terrazza del Marchese.
La Parentesi, trattoria contemporanea a Ostia
Sono arrivati persino i caffè specialty sul litorale, a riprova del fatto che qualcosa si sta veramente muovendo. La Parentesi condivide in parte la filosofia della cucina tradizionale romana, «lavoriamo principalmente i tagli poveri, tanto quinto quarto, ma ogni elemento lo selezioniamo ed elaboriamo con cura», racconta Andrea Donati, uno dei soci del locale, «seguiamo la stagionalità e il menu cambia ogni 2/3 mesi».
Insieme a lui, il fratello Marco «in cucina da oltre 20 anni» e Valerio Raucci: Andrea gestisce già un Irish pub all’Axa (O’ Connell), questa è la prima avventura a Ostia: «Per noi è una sfida, si dice sempre che a Ostia si mangia male ma le cose stanno cambiando, ci sono tante insegne valide. È ora di far tornare questa località ai suoi vecchi splendori».
Piatti freschi, vini biodinamici e tapas
Tra le proposte in menu, sgombro alla brace con yogurt di bufala e lattuga; polpette di bollito e salsa verde; fettuccine burro, alici e gambero rosa, «poi non mancano mai opzioni vegetariane» come la vellutata di finocchi, zenzero e curry o l’hummus di lenticchie gialle, broccolo romanesco alla brace e verza fermentata. Da bere, una carta dei vini con una 50ina di referenze, «lavoriamo soprattutto con il biologico e biodinamico, poi abbiamo anche vini convenzionali e qualche bottiglia di naturale», oltre ai cocktail, pensati anche per l’aperitivo, «abbiamo una formula con tapas a 15 euro».
Il locale ha aperto il 28 marzo 2024, l'affluenza nei ristoranti a Ostia varia molto in base al clima, con le belle giornate fiumane di romani iniziano a riversarsi in spiaggia: «In passato si è lavorato molto sulla quantità, ma noi desideriamo che Ostia venga percepita diversamente, non solo come meta balneare ma come un posto da frequentare tutto l’anno». Ecco anche il motivo del nome, «vorremmo fosse una nuova parentesi nella ristorazione del quartiere».
La Parentesi – Roma – via Claudio, 34 - instagram.com/lapar3ntesi?igsh=dDM3eHUzcWV6dDIy