Anche sotto la Madonnina le opzioni "standard" per la cena di San Valentino e i menu preconfezionati non si contano. Niente paura però se siete di quelli col palato fine: di posti buoni tutto l'anno che si prestano pure a una cena "speciale" ce n'è altrettanti. Noi vi diamo qualche idea intelligente per festeggiare in due senza rinunciare a cibo, vino e atmosfera con opzioni per un po' tutte le voglie e le esigenze, da chi ama i giardini zen a quelli che vogliono allontanarsi dal caos metropolitano, da chi non rinuncia alla pizza - purché gourmet e supportata da una signora cantina - agli estimatori dei sapori asiatici, ma in chiave gourmet. Ecco qualche chicca tra Milano e dintorni per San Valentino
Dove mangiare a Milano per San Valentino
Confine - Pizza e Cantina
Pizzeria. Francesco Capece e Mario Ventura hanno aperto ad aprile 2023. Entrambi salernitani, Francesco si occupa della cucina e Mario della cantina: uno spazio sotterraneo ed elegante, dove sono conservate le centinaia di referenze (tanta Francia e varie digressioni nelle regioni italiane) che danno vita a interessanti abbinamenti. Dopo crocchè, frittatine e supplì, ecco ottime pizze sia classiche che sperimentali, oltre a pizze fritte e padellini da condividere. Interessanti i degustazione e imperdibili i dolci.
Confine - Pizza e Cantina - p.zza Guglielmo Massaia - 375 5426086 - confinemilano.it
Gloria
Bistrot. Tommaso Melilli, Rocco Galasso e Luca Gennati (entrambi e/n enoteca naturale) hanno raccolto il testimone di Carmine e Gloria, ex gestori della trattoria, rilanciando l'insegna e rinfrescandola anche negli arredi. Tavoli di legno scuro, bottiglie di vino perlopiù “artigianali” alle pareti (non c'è carta ma una rotazione frequente), un dehors e due “panche da sagra”, più due banconi piccoli tassativamente non prenotabili. La cucina? "Normale" per loro stessa definizione, un po' ispirata alla bistronomie francese dove Melilli è cresciuto. Il minestrone è già un must. Prezzi umani per la piazza milanese.
Gloria - via M. Pichi, 5 (ang. via G. Borsi) - 02 45474710 - gloriamilano.com
Gong Oriental Attitude
Cinese. In questo periodo fervono i festeggiamenti per il Capodanno Cinese, ma è un motivo in più per regalarsi e regalare una serata in uno dei migliori ristoranti asiatici d'Italia. Giulia Liu è d'altronde la patronne più famosa della città (prenotate sempre), e il successo di Gong, oltre all’ambiente che non invecchia e a un servizio preciso come un orologio, si deve particolarmente alla capacità di aver costantemente evoluto l’Oriental Attitude (presente ancora nell’insegna, forse per scaramanzia) verso una cucina senza frontiere e di grande personalità (vedi il foie gras marinato nel miso e ripieno di pere Nashi o i tacos dove una mezzaluna di lattuga viene servita con brunoise di anatra e verdure).
Gong Oriental Attitude - c.so Concordia, 8 - 02 76023873 - gongoriental.com
Innocenti Evasioni
Ristorante. Il famoso giardino zen della Bindellina ha lasciato spazio a un ampio dehors verde con le arnie. Il trasloco di ormai diversi mesi fa in una Bovisa in pieno sviluppo ha fatto benissimo a Tommaso Arrigoni, 25 anni dopo l’apertura di Innocenti Evasioni. Il locale è ampio, molto luminoso grazie alle vetrate, di gusto moderno. Da un lato la cucina non è mutata, sempre attenta all’equilibrio e con una mano delicata. L'ambiente è sempre particolarmente affascinante e c'è anche lo shop (spoiler: con idee regalo per San Valentino).
Innocenti Evasioni - via Candiani, 66 - 02 33001882 - innocentievasioni.com
Il Liberty Milano
Ristorante. Andrea Provenzani è chef e patron dalle spalle larghe che nonostante sia in pista da oltre vent'anni non smette mai di aggiornarsi e sperimentare. Sui classici, amati dai numerosi affezionati, non si discute, vedi la cotoletta alta di vitello “rosa” alla Milanese con chips di patate croccanti e la confettura agrodolce di doppio pomodoro, ma anche le creazioni del momento hanno un loro gran perché. La sala, col balconcino per cene intime, è elegante ma non ingessata, come il servizio. La cantina tiene il passo.
Il Liberty Milano - v.le Monte Grappa, 6 - 02 29011439 - il-liberty.it
Manna
Ristorante. Dopo alcuni mesi di stop per - profondo - restyling, Matteo Fronduti e il suo Manna sono tornati operativi al grido di "non piatti ma fuoco, furore, mal di schiena"... La seconda vita di uno dei ristoranti meno convenzionali e più interessanti di Milano riparte con uno spazio totalmente rinnovato con tanto di cocktail bar, mentre la cucina, pur in evoluzione continua, è sempre la fedele espressione del suo sanguigno patron. D’altronde il più lungo e ghiotto dei degustazione si chiama Porcherie (grasso di manzo arrosto, sgombro marinato, leche de tigre e arachidi e rognone, ricci, gin e prezzemolo, tanto per fare due esempi).
Manna - p.le Governo Provvisorio, 6 - 02 26809153 - mannamilano.it
Motelombroso
Ristorante. Un luogo difficilmente classificabile questo locale semiperiferico, invisibile dalla strada, enigmatico, un po’ elettricità metropolitana un po’ giardino zen. La proposta è contemporanea, dai sapori netti e ben scolpiti e una carta contenuta ed eclettica, con piatti che vale anche la pena di condividere. Ci si sta bene sia per cene tra amici che per serate in due, grazie anche a una carta dei vini profonda e a un servizio empatico. Non rinunciate al dessert, per esempio "lampone e zafferano" (soffice allo zafferano e cioccolato bianco, gelato ai lamponi).
Motelombroso - alzaia Naviglio Pavese, 256 - 333 1855267 - motelombroso.it
Oasi Galbusera Bianca
Ristorante. A una mezz'ora di macchina da Milano, un relais bio di charme con caldo e ristoro nella Brianza verde e incontaminata, dove vengono coltivate decine di varietà di mele per salvarle dall’estinzione. Gaetano Besana è il visionario creatore di tutto questo, dove la tavola omaggia il territorio e i suoi frutti, con molta attenzione a piatti vegetariani e vegani. Esempi? Sciatt della tradizione serviti con insalata Milano, gnocchi fatti in casa con fondo di carne e rape in cottura, coscette di pollo alla birra con patate al forno.
Oasi Galbusera Bianca - La Valletta Brianza (LC) - via Galbusera Bianca, 2 - 039 570351 - oasigalbuserabianca.it