I migliori 15 ristoranti della Costiera Amalfitana aperti fuori stagione, scelti dal Gambero Rosso

1 Nov 2023, 11:02 | a cura di
Cinquanta chilometri di scogliere, baie, villaggi di pescatori, vigneti terrazzati: i colori del litorale campano a sud della Penisola Sorrentina sono incantevoli anche fuori stagione. Ecco i migliori indirizzi dove mangiare fra trattorie caratteristiche e fine dining di lusso

Patrimonio Unesco dal 2007, la splendida Costiera Amalfitana è il tratto di costa affacciato sul Mar Tirreno che interessa la provincia di Salerno, da Positano a Vietri sul Mare. Battuta dai turisti soprattutto in estate, la Costiera è una meta ambita anche fuori stagione quando il traffico e la calca diminuisce.

Dove mangiare sulla Costiera amalfitana

Prediletta anche da un facoltoso turismo internazionale, regala scorci unici al mondo, bellezze artistiche e storiche, nonché una ricca gastronomia fatta di straordinari prodotti tipici, primo fra tutti il Limoncello.

Amalfi

La Caravella

Ristorante. Sale eleganti, una stupefacente cantina, una collezione di ceramiche incredibile, ma soprattutto una tavola sulla cresta dell'onda dal 1959, sempre con la stessa gestione familiare. Nel piatto tutti i colori, i profumi e i sapori della Costiera. Prenotate il soufflé al limone, è da perdere la testa.

La Caravella – via Matteo Camera, 12 – 089 871029 – ristorantelacaravella.it

Da Gemma

Ristorante. Istituzione nel centro storico, dal 1872 propone la cucina tipica della Costiera, con pesce freschissimo e piatti ben eseguiti della tradizione, accompagnati da vini ben selezionati. Splendida la terrazza con affaccio sul Duomo. A pochi passi La Cantina da Gemma, per crudi di mare e taglieri.

Da Gemma – via Fra' Gerardo Sasso, 11 – 089 871345 – trattoriadagemma.com

Glicine dell'Hotel Santa Caterina

Ristorante. Fiore all'occhiello dell'offerta food di uno degli alberghi più lussuosi e prestigiosi della Costiera, vede ai fornelli il giovane chef Giuseppe Stanzione. Sue le seducenti riletture della tradizione, che evidenziano padronanza della tecnica e ingredienti top. Cantina e servizio in linea. Prenotare.

Glicine dell'Hotel Santa Caterina – s.s. Amalfitana, 9 – 089 871012 – hotelsantacaterina.it

Sensi Restaurant

Ristorante. Centrale, in un antico palazzo, vanta un dehors con una vista spettacolare e ambienti di sobria eleganza. Due le anime, a pranzo Sensi Bistrot con un'offerta più semplice e di mercato, per la cena, il gourmet con 5 percorsi di degustazione che accontentano ogni esigenza. Lista dei vini all'altezza.

Sensi Restaurant - via Pietro Comite, 4 – 089 871183 – sensiamalfi.it

 

Atrani

'A Paranza

Trattoria. Gode di una meritata fama questa insegna a gestione familiare nel cuore di un borgo un po' all’interno rispetto alla costa. Ospita in un ambiente intimo, accogliente e arredato con gusto e offre pesce sempre freschissimo e ben cucinato, ma anche ricette tipiche amalfitane.

'A Paranza – via Dragone, 1 – 089 871840 – ristoranteparanza.com

 

Cava de' Tirreni

Casa Rispoli

Ristorante. Da molti anni gestita con successo dalla famiglia Rispoli, è un'insegna in pieno centro con tavoli all'aperto nella bella stagione. Intrigante la proposta gastronomica, che parte dal crudo di mare secondo mercato e spazia in più direzioni, sempre con attenzione ai sapori e alla presentazione. Si beve bene.

Casa Rispoli – p.zza San Francesco, 7 – 089 9951261 – casarispoli.it

 

Cetara

Casa Torrente al Convento

Trattoria. Locale ospitato in un ex convento, a pochi metri dal porticciolo, con tavoli all'aperto. La gestione è in mano alla famiglia Torrente, da molti anni ambasciatrice della cucina cetarese anche fuori dai confini nazionali. Protagonista del menu il pesce povero, trasformato in piatti ricchi di sapore. Cantina ben fornita.

Casa Torrente al Convento – p.zza San Francesco, 16 – 089 261039 – alconvento.net

 

Conca de' Marini

Il Refettorio del Monastero Santa Rosa

Ristorante. Fascinosa tavola d'albergo in un contesto tranquillo ed elegante, dall'affaccio spettacolare. Lo chef Alfonso Crescenzo elabora in chiave personale ingredienti di qualità, pescato di prim'ordine, prodotti del proprio orto bio e ricette della tradizione in piatti che convincono per presentazione e gusto.

Il Refettorio del Monastero Santa Rosa – via Roma, 2 – 089 8321199 – monasterosantarosa.com

 

Furore

BaccoFurore

Ristorante. Oltre 90 anni di storia per questo indirizzo di solida conduzione familiare, anche albergo diffuso, in invidiabile posizione. In carta piatti dai sapori avvolgenti in cui si attinge dal ricco paniere locale. In cantina centinaia di referenze. Menu per celiaci, vegani e vegetariani.

BaccoFurore – via G. B. Lama, 9 – 089 830360 – baccofurore.it

 

Maiori

Torre Normanna

Ristorante. È il regno dei fratelli Proto, che comprende anche beach club e varie strutture di ospitalità. In cucina si valorizzano con estro e mestiere materie prime perlopiù locali, accompagnando i piatti con un'interessante selezione di vini. Valore aggiunto, uno splendido dehors vista mare.

Torre Normanna – via D. Tajani, 4 – 089 877100 – torrenormanna.ovh

 

Minori

Costa d'Amalfi Gourmet Sal de Riso

Ristorante. È la nuova sfida di Salvatore De Riso NON RICORDO SE C'E' UN LINK, maestro pasticcere la cui fama ha varcato da tempo i confini regionali e nazionali. Dalla cucina piatti gustosi ispirati alla tradizione, dal forno ottime pizze a lunga lievitazione. D'obbligo chiudere in bellezza con un dolce “della casa”.

Costa d'Amalfi Gourmet Sal de Riso – via Roma, 76 – 089 877941 – salderiso.it

 

Vietri sul Mare

Evù

Trattoria. Pranzare nei vicoli del centro storico, in estate, fa respirare tutta la magia e i profumi della costa, presenti anche nei piatti e nelle materie prime di qualità (perlopiù locali) che ne sono base. Da non perdere l’antipasto Evù, sei assaggi proposti in base a pescato e stagionalità. Valida pure la cantina.

Evù – via D. Taiani, 1 – 089 210237 – Pagina Facebook 

Pascalò

Trattoria. Pasquale Vitale è lo chef e patron di questa insegna, da anni l'indirizzo giusto per gli appassionati della tradizione gastronomica della Costiera. A tavola sfilano piatti di sapore e sostanza, dalla parmigiana di alici alla pezzogna all'acquapazza fino alla tipica delizia al limone. Si beve bene. Tavoli all'aperto.

Pascalò – via G. Pellegrino, 154 – 089 763062 – ristorantepascalo.com

Volta del Fuenti by Michele De Blasio

Ristorante. Lusso senza ostentazione, orti e terrazze, beach club in una cala meravigliosa, lounge bar raffinato, cucina di livello. È il progetto realizzato dai fratelli Alessandra e Pierluigi De Flammineis e affidato allo chef Michele de Blasio che cura il fine dining Volta e gli altri spazi ristorativi. L'esperienza vale la pena, ricordatevi di prenotare.

Volta del Fuenti by Michele De Blasio – s.s. 163 Amalfitana km 47,300 – 089 210653 – giardinidelfuenti.com

 

A cura di Clara Barra e Valentina Marino

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram