I migliori 6 Bar e Pasticcerie di Lucca scelti dal Gambero Rosso da visitare durante il Lucca Comics & Games

3 Nov 2023, 13:13 | a cura di
Lucca, la città delle meraviglie medievali, si trasforma grazie al Lucca Comics & Games, con cosplayer e artisti da tutto il mondo. Ecco la guida del Gambero Rosso per una pausa deliziosa tra un evento e una mostra

Circondata da imponenti mura cinquecentesche lunghe ben 4 chilometri, Lucca è una delle città medievali meglio conservate dello Stivale, tutto un susseguirsi di piazze, botteghe, vicoletti, scorci da cartolina. I motivi per una visita sono davvero molti: il buon cibo, le bellezze architettoniche e storiche e i numerosi eventi e  manifestazioni culturali, dal Lucca Summer Fest al Lucca Comics & Games in scena in questi giorni e fino al 5 Novembre, che richiama da tutto il mondo turisti, cosplayer, amanti dei fumetti, di videogiochi e del mondo fantasy.

Ecco una lista dei migliori 6 Bar e Pasticcerie a Lucca dove concedersi una colazione d’autore, una gustosa pausa pranzo, un rilassante aperitivo, ma anche dove acquistare dolci souvenir, tra creazioni di alta pasticceria e specialità tipiche come il buccellato lucchese o la torta coi becchi.

Atelier Damiano Carrara

Pasticceria. Una pasticceria buona per tutti, senza glutine e in gran parte senza lattosio: questo il cuore della proposta di Damiano Carrara, abile pasticcere e amatissimo volto televisivo. Nel suo locale, che è a tutti gli effetti un atelier del dolce, la raffinata esposizione valorizza la perfezione estetica e la cura del dettaglio di ogni creazione. Torte e monoporzioni hanno gusti definiti e giochi di consistenze decisamente ben riusciti. Tra le ottime torte da forno da non perdere la Sant'Angelo 1992, frolla con frangipane al pinolo, crema pasticcera al limone e pinoli sabbiati, e la Giuliana, cake zucchine e mandorle con zenzero semicandito e crema agli agrumi. Durante il Lucca Comics & Games l’insegna sarà presente anche presso Cortile degli Svizzeri e al Padiglione Carducci (stand 439) con originali e golosi dolci dedicati all’evento.
Via Matteo Civitati, 599
atelierdamianocarrara.com

Caffè Santa Zita

Bar. Un locale di grande eleganza che si sviluppa tra suggestive sale dallo stile rétro e un bellissimo giardino sul retro con piante rampicanti, fiori e specchi. Qui si comincia bene fin dal mattino, grazie a caffè e cappuccini da pregiate monorigini e lievitati come la Giunchiglia, croissant a forma di fiore, o il Narciso, panino al latte dalle gustose farciture. Non mancano nemmeno formule breakfast, confortevoli torte fatte in casa e i famosi biscotti “Miracoli di Santa Zita” (in edizioni limitate, ogni volta ispirati a un territorio e realizzati in collaborazione con chef e pasticceri di nome). Sono ideali pure all’ora del tè, disponibile in una straordinaria selezione. Si può anche fare un ricco brunch o un pranzare alla carta. Notevole proposta enoica e aperitivi di livello, grazie a cocktail di bella fattura e bocconi molto sfiziosi. Numerosi gli eventi musicali culturali organizzati nel corso dell’anno.
Piazza San Frediano, 16
http://facebook.com/caffesantazita/

Taddeucci

Bar. Gli arredi in legno e gli scaffali ricolmi di prelibatezze sono il caldo benvenuto che offre la storica insegna della famiglia Taddeucci. Il pezzo forte qui è il buccellato lucchese, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Classico o in versione “tostato”, si può ordinare a colazione, magari impreziosito da burro e marmellata, e accompagnarlo con un buon caffè o un setoso cappuccino. Ottimo indirizzo per gustare o acquistare anche altre specialità locali come i ricciarelli, i cantuccini, il Pan Puccini, il panforte, la “torta coi becchi”, tradizionale torta da forno a base di frolla che prende il nome dalle “punte” che ne disegnano i bordi (squisita quella ripiena con bietole pinoli e uvetta). Per gli amanti del salato ci sono focacce tonde farcite e pizzette. I tavoli nella vivace piazza San Michele sono perfetti per godersi una merenda, un aperitivo o un assaggio di liquori tipici.
Piazza San Michele, 34
buccellatotaddeucci.it

Tambellini dal 1870

Bar. Antica stazione di posta e rimessa per cavalli ristrutturata con gusto, Tambellini si caratterizza per l’atmosfera accogliente e una proposta di qualità e a tutto tondo. Si entra nella zona del bar, che fu un tempo bottega e poi rivendita di vino, anima ancora ben rappresentata dall’enoteca con oltre 500 etichette. Apre al mattino per servire cappuccini vellutati e caffè dal gusto pieno e rotondo da accompagnare alle buone brioche. Si viene anche per la sua cucina, che offre piatti ispirati dalla tradizione regionale e lucchese presentati con cura e semplicità. Nell'arco della giornata si succedono aperitivi e merende con taglieri assortiti di salumi e formaggi e calici selezionati. Si possono anche acquistare specialità gastronomiche. Bellissima la corte interna.
Via di Sant’Alessio, 1403
tambellini1870.it

Pane e Marmellata


Bar. La calda accoglienza e l'atmosfera familiare sono solo due dei pregi di questa bella realtà in zona Monte San Quirico, interessante bar e pasticceria agricola guidata dal giovane team composto da Edoardo Pieretti, la sorella Francesca e la moglie Francesca Raimondi. Dall'azienda agricola di proprietà arrivano le verdure di stagione per i gustosi piatti del pranzo e gli stuzzichini che corredano cocktail e vini all'aperitivo, ma anche la materia prima per l'olio e le confetture della casa, da gustare al mattino col pane, accanto a yogurt e fragranti lievitati. La caffetteria è ben eseguita e i dolci sono davvero buoni, dai classici come lemon cake e crumble di mele alle creazioni più contemporanee. Consigliato il brunch domenicale.
Via C. Viviani, 1099
panemarmellatalucca.it

Pasticceria Sandra

Pasticceria. Nato nel 1997 per idea e mano della pasticcera Sandra Bianchi, è un curato localino vicino alle mura che si sviluppa intorno a un grande banco-vetrina in cui sono esposte paste, torte, lievitati e salati. La proposta si sviluppa tra pasticceria "tradizionale", la linea benessere (dolci a più basso indice glicemico e con un ridotto utilizzo di grassi saturi) e prodotti senza glutine o lattosio. Si sceglie tra creazioni classiche e originali, vedi ad esempio il cornetto alla rapa rossa, la Sacher mignon vegana, la rivisitazione in formato mini della “torta d’erbi” lucchese. Elegante e piacevolissima la Torta Rose, tre strati di biscuit uniti da una crema con infuso di boccioli di rosa e latte. Caffetteria per accompagnare, e per uno spuntino, panini, toast, sfoglie e croissant salati farciti.
Via Borgo Giannotti, 391
pasticceriasandrabianchi.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram