È nata una querelle intorno al recente articolo del New York Times intitolato Cinematografico, nascosto Cilento, firmato da Nina Burleigh. Lo racconta con il consueto amore per l'approfondimento "ragionato" e cristallino Rivista Studio, osservando come i commenti dei local al pezzo evidenzino un crescente stato di insofferenza nei confronti del fenomeno dell'"overtourism", fenomeno che chiaramente non riguarda solo l'area particolarmente felix della Campania inscritta nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (basta pensare a cosa succede in Salento o sul lago di Como quando la stagione entra a regime, giusto per citare due esempi).
Questo per dovere di cronaca. Che il Cilento rimane una delle mete più gettonate da turisti italiani e stranieri, d'altronde, è un dato di fatto. Questo grazie a un paesaggio particolarmente ameno ("cinematografico", appunto), tra mare, campagna e montagna, e nonostante le stradine tortuose - ma straordinariamente panoramiche - e i collegamenti non sempre efficientissimi. Anche la gastronomia gioca un ruolo significativo: non dimentichiamo che la Dieta Mediterranea è nata qui, e ortaggi, verdure, pasta, salumi, formaggi, pesce, carni costituiscono un patrimonio agroalimentare ricco che dà vita a una cucina di origine contadina genuina e gustosa. Per godere appieno delle virtù di quest'area dalle straordinarie risorse, anche in termini di sport all'aria aperta, escursioni e degustazioni di prodotti tipici, non c'è niente di meglio che regalarsi un soggiorno in uno dei tanti agriturismi presenti in zona. Ecco i migliori secondo noi.
I migliori agriturismi del Cilento
Fattoria Alvaneta
Una bella tenuta nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che è azienda agricola biologica, fattoria e agriturismo, con stanze confortevoli. Quasi tutte le materie prime che finiscono a tavola sono frutto delle coltivazioni e degli allevamenti di proprietà. Carni, formaggi e salumi sono lavorati in proprio, mentre verdure, ortaggi e frutta vengono anche trasformati in ghiotte conserve e confetture. Non manca un buon miele. Questo bendidio si gusta al ristorante sotto forma di piatti semplici e ricchi di sapore, e di dolci fatti in casa. Prenotare.
Fattoria Alvaneta - Padula - c.da Pantagnoni - 328 7046591 - fattoriaalvaneta.it
Casa Gasparro
Un’azienda a conduzione familiare, nel cuore delle colline del Cilento. L’ambiente è rustico come ci si aspetta, la cucina genuina e casereccia approntata con i prodotti della casa. Da non perdere le carni dell’Antica Razza Pelatella (polpette, salumi, ziti con la cotica), una razza suina autoctona dalle carni morbide e saporite, ma anche il coniglio al forno e il pollo alla cacciatora. La famiglia Gasparro produce pure olio, vino, miele e altre specialità.
Casa Gasparro - Roccadaspide - via Carretiello, 14 - 392 2202445 - casagasparro.it
Isca delle donne
Condotta dalla famiglia Merola da generazioni, è azienda agricola con vigneto, fattoria didattica e agriristoro. Accoglie in tre casette rustiche ristrutturate qualche anno fa e propone una cucina casereccia realizzata con le materie autoprodotte, tra pane e pasta fatti in casa, salumi, formaggi, carni, tanti ortaggi di stagione. Nel secondo fabbricato ci sono cantina e shop. Certificato AIC.
Isca delle donne - Palinuro - via Isca delle Donne - 0974 93182 - 3924721756 - iscadelledonne.it
I Moresani
La “Cilento experience” qui è costruita su misura dell’ospite: gite in bici, trekking, corsi di cucina, massaggi e yoga, degustazioni… ce n’è per tutti. Si soggiorna in camere e appartamenti dislocati nel paese, oltre che nella struttura centrale, e nella sala da pranzo con camino si gustano piatti tipici genuini, realizzati con i prodotti bio dell’azienda, una vera oasi di relax nel verde della campagna cilentana.
I Moresani - Casal Velino - loc. I Moresani - 0974 902086 - agriturismoimoresani.com
Porta Sirena
L’agriturismo fa parte dell’azienda agricola Jemma: bufala della Piana del Sele, carciofo di Paestum e altre verdure dell’orto, carni dall’allevamento aziendale, vini da una fornita cantina. Il ristoro regala grandi soddisfazioni, il contesto nel verde - e la posizione a 400 metri dall’area archeologica - rende la struttura ideale per soggiorni rilassanti ma anche per matrimoni, cerimonie ed eventi importanti grazie all’ampio e curato giardino con piscina.
Porta Sirena - Capaccio Paestum - via Ponte Marmoreo - 0828 721035 - portasirena.it
Zio Cristoforo
Si trova a circa un chilometro e mezzo dal mare. Offre parcheggio, camere comode e silenziose, appartamenti, piscina, area giochi per bambini, noleggio biciclette, wi fi (solo alla reception). Al ristorante, aperto anche agli esterni, cucina concreta e di sapore, basata su ingredienti perlopiù aziendali. Possibilità di acquistare in loco i prodotti "della casa": olio evo, olive ammaccate, formaggi di capra (in primis il Cacioricotta Presidio Slow Food), conserve.
Zio Cristoforo - Casal Velino - loc. Marina - via Chiuse, 40 - 0974 907552 - agriturismoziocristoforo.com
foto di copertina I Moresani