Nel menu di primavera de Le Calandre, Massimiliano Alajmo presenta un piatto da mangiare nel piรน completo isolamento, fornendo dei tappi per le orecchie a ogni commensale. Non รจ la prima volta che Massimiliano Alajmo si interessa al ruolo del suono a tavola. Nรฉ รจ stato il primo cuoco a farlo: The Sound of the Sea di Henston Blumenthal, una quindicina di anni fa, corredava del vociare dei gabbiani un piatto di frutti di mare ricreando lโambiente originario della materia prima amplificandone lโimpatto su chi lo mangiava, mentre Nino Di Costanzo con il dolce Napulโรจ creava un panorama emotivo potenziato dalla canzone di Pino Daniele. Erano altri tempi e la sfida della sinestesia in quei termini oggi pare forse un poโ naรฏf. Infatti il piรน recente Vibrazioni โ gioco al cioccolato 2018 di Alajmo faceva di piรน: spingeva i commensali ad ascoltare i rumori prodotti da ognuno, amplificati da sensori nascosti sotto il piatto progettato per il dessert: 16 preparazioni croccanti, friabili, morbide, dense, liquide. Un gioco, certo, che invitava a rallentare prendendo coscienza di ogni gesto, boccone e sorso, ma anche e soprattutto un approccio al ruolo del suono nel cibo, ancora inesplorato.
Altrove รจ andato invece in cerca dellโintersezione tra consistenze, suoni e percezione di sรฉ e del cibo, e lo ha fatto in aggiungendo in una battuta di carne alcuni elementi di diverse strutture che orientano il momento dellโassaggio al punto da rendere irriconoscibile il commensale a se stesso mentre compie lโesercizio della masticazione. Il passo successivo รจ stato indagare il suono interiore, mangiando nel piรน completo silenzio, in quel vuoto amplificato che danno i tappi nelle orecchie. ยซAbbiamo fatto dei test: se uno riesce a isolarsi รจ gradevole e regressivo โ spiega lo chef de Le Calandre โ ed รจ una degustazione quasi ipnotica che consente una indagine interiore molto forteยป. Ma non si tratta solo di creare la condizione per una riflessione senza distrazioni, in cui concentrare tutta la propria attenzione su quel che si mangia, ma di amplificare i rumori interni: ยซLโudito รจ un senso trascurato in cucina, ma quel che sentiamo quando mangiamo e beviamo รจ piรน importante di quanto pensiamoยป.
Il lavoro sul suono si รจ sovrapposto a quello sul croccante, in Suono Nโuovo, un piatto di pasta preparato con un gel di amidi e con della polvere di guscio di uovo sanificato che rimanda allo yogurt con miele e guscio che gli preparava la nonna da bambino. La pasta fresca, affumicata, viene condita con burro, estratto di sedano rapa, erbe aromatiche sbriciolate, accompagnata da fonduta di Castelmagno e brodo doppio di gallina. Gli assaggi non sono soddisfacenti: il croccante รจ una sensazione interessante, ma in questo caso dร una sensazione sabbiosa poco piacevole. La stessa prova, fatta a orecchie turate, porta perรฒ a un percorso diverso in cui il gusto complessivo non ha piรน a che vedere con la bontร del piatto ma rimanda allโindagine interiore. ยซCi ha aperto un mondoยป commenta Alajmo. E li ha convinti ad approfondire ancora di piรน cercando la complicitร di medici, psicologi e altri professionisti di settori non per forza connessi alla gastronomia.
Se da una parte Alajmo approfondisce le ragioni della preferenza del croccante nella nostra cultura โ per il ruolo della masticazione nella digestione, perchรฉ si lega allโidea di freschezza e salubritร dei cibi, ma anche perchรฉ fa riferimento a un retaggio primitivo dellโaddentare come slancio vitale, e per la sua funzione conoscitiva, di conquista, memoria, imprinting e apprendimento โ dallโaltra indaga il ruolo del suono nellโassaggio che รจ particolarmente evidente proprio nei cibi croccanti e si puรฒ percepire anche prima di mangiare: basti pensare al rumore che fa una patatina fritta quando si spezza.
Questo perchรฉ il suono consegna delle informazioni sul cibo che vengono recepite e sommate alle altre in modo inconsapevole, condizionano lโassaggio. ร un meccanismo involontario ma presente, provato dai fisici Charles Spence e Nax Zampini in un esperimento nel 2008 chiamato Patatina Sonica: amplificando i suoni ad alta frequenza percepiti mordendo delle Pringles, si aveva lโidea di patatine piรน croccanti e fresche. In buona sostanza aumentando il rumore si pensa che il cambiamento sia in bocca, anche quando รจ solo una variazione acustica.
E questo accade durante lโassaggio ma in misura diversa anche prima. ยซVi siete mai chiesti perchรฉ le buste delle patatine sono sempre rumorose? Perchรฉ quel suono anticipa quello delle patatine croccanti, facendole sembrare ancora piรน croccantiยป. Una sensazione simile si ha, spiega, nello spumante: ascoltare il rumore di quando viene stappato e dellโeffervescenza fa sentire di piรน le bollicine, al contrario rumori striduli peggiorano lโesperienza gustativa. ยซSe mangiamo dei grissini non troppo croccanti in un ambiente rumoroso, la nostra testa rielabora il suono e ripropone al cervello lโinformazione acustica data dai grissini potenziata, facendoli sentire croccanti anche se non lo sonoยป.
Non solo: ognuno di noi ha una cassa armonica diversa, la stessa dentatura per come รจ strutturata offre unโesperienza differente a ognuno perchรฉ il veicolo dei suoni non รจ solo esterno allโuomo ma anche interno, collegato allโorgano dellโudito, agli ossi della mandibola, conformazione del cranio. Per cui ognuno ha unโesperienza personale dellโambiente sonoro, cosรฌ mangiare in una bolla di silenzio come nel prossimo menu delle Calandre puรฒ amplificare a dismisura il processo di allineamento con i proprio suoni interiori. Vi pare poco?
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