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Mangiare con i tappi nelle orecchie: un grande chef propone la pasta per ascoltare quello che mastichi

Massimiliano Alajmo, chef del tristellato e triforchettato Le Calandre, approfondisce il lavoro sull'impatto del suono nella percezione del gusto, e nel prossimo menu di primavera porta un nuovo esperimento per i suoi clienti

Nel menu di primavera de Le Calandre, Massimiliano Alajmo presenta un piatto da mangiare nel piรน completo isolamento, fornendo dei tappi per le orecchie a ogni commensale. Non รจ la prima volta che Massimiliano Alajmo si interessa al ruolo del suono a tavola. Nรฉ รจ stato il primo cuoco a farlo: The Sound of the Sea di Henston Blumenthal, una quindicina di anni fa, corredava del vociare dei gabbiani un piatto di frutti di mare ricreando lโ€™ambiente originario della materia prima amplificandone lโ€™impatto su chi lo mangiava, mentre Nino Di Costanzo con il dolce Napulโ€™รจ creava un panorama emotivo potenziato dalla canzone di Pino Daniele. Erano altri tempi e la sfida della sinestesia in quei termini oggi pare forse un poโ€™ naรฏf. Infatti il piรน recente Vibrazioni โ€“ gioco al cioccolato 2018 di Alajmo faceva di piรน: spingeva i commensali ad ascoltare i rumori prodotti da ognuno, amplificati da sensori nascosti sotto il piatto progettato per il dessert: 16 preparazioni croccanti, friabili, morbide, dense, liquide. Un gioco, certo, che invitava a rallentare prendendo coscienza di ogni gesto, boccone e sorso, ma anche e soprattutto un approccio al ruolo del suono nel cibo, ancora inesplorato.

suono n uovo max alajmo identitร 

Il suono interiore: una possibilitร  perlustrativa

Altrove รจ andato invece in cerca dellโ€™intersezione tra consistenze, suoni e percezione di sรฉ e del cibo, e lo ha fatto in aggiungendo in una battuta di carne alcuni elementi di diverse strutture che orientano il momento dellโ€™assaggio al punto da rendere irriconoscibile il commensale a se stesso mentre compie lโ€™esercizio della masticazione. Il passo successivo รจ stato indagare il suono interiore, mangiando nel piรน completo silenzio, in quel vuoto amplificato che danno i tappi nelle orecchie. ยซAbbiamo fatto dei test: se uno riesce a isolarsi รจ gradevole e regressivo โ€“ spiega lo chef de Le Calandre โ€“ ed รจ una degustazione quasi ipnotica che consente una indagine interiore molto forteยป. Ma non si tratta solo di creare la condizione per una riflessione senza distrazioni, in cui concentrare tutta la propria attenzione su quel che si mangia, ma di amplificare i rumori interni: ยซLโ€™udito รจ un senso trascurato in cucina, ma quel che sentiamo quando mangiamo e beviamo รจ piรน importante di quanto pensiamoยป.

Il croccante

Il lavoro sul suono si รจ sovrapposto a quello sul croccante, in  Suono Nโ€™uovo, un piatto di pasta preparato con un gel di amidi e con della polvere di guscio di uovo sanificato che rimanda allo yogurt con miele e guscio che gli preparava la nonna da bambino. La pasta fresca, affumicata, viene condita con burro, estratto di sedano rapa, erbe aromatiche sbriciolate, accompagnata da fonduta di Castelmagno e brodo doppio di gallina. Gli assaggi non sono soddisfacenti: il croccante รจ una sensazione interessante, ma in questo caso dร  una sensazione sabbiosa poco piacevole. La stessa prova, fatta a orecchie turate, porta perรฒ a un percorso diverso in cui il gusto complessivo non ha piรน a che vedere con la bontร  del piatto ma rimanda allโ€™indagine interiore. ยซCi ha aperto un mondoยป commenta Alajmo. E li ha convinti ad approfondire ancora di piรน cercando la complicitร  di medici, psicologi e altri professionisti di settori non per forza connessi alla gastronomia.

alajmo piatto sonoro

Se da una parte Alajmo approfondisce le ragioni della preferenza del croccante nella nostra cultura โ€“ per il ruolo della masticazione nella digestione, perchรฉ si lega allโ€™idea di freschezza e salubritร  dei cibi, ma anche perchรฉ fa riferimento a un retaggio primitivo dellโ€™addentare come slancio vitale, e per la sua funzione conoscitiva, di conquista, memoria, imprinting e apprendimento โ€“ dallโ€™altra indaga il ruolo del suono nellโ€™assaggio che รจ particolarmente evidente proprio nei cibi croccanti e si puรฒ percepire anche prima di mangiare: basti pensare al rumore che fa una patatina fritta quando si spezza.

patatine vino abbinamenti

Il suono dei cibi nellโ€™assaggio

Questo perchรฉ il suono consegna delle informazioni sul cibo che vengono recepite e sommate alle altre in modo inconsapevole, condizionano lโ€™assaggio. รˆ un meccanismo involontario ma presente, provato dai fisici Charles Spence e Nax Zampini in un esperimento nel 2008 chiamato Patatina Sonica: amplificando i suoni ad alta frequenza percepiti mordendo delle Pringles, si aveva lโ€™idea di patatine piรน croccanti e fresche. In buona sostanza aumentando il rumore si pensa che il cambiamento sia in bocca, anche quando รจ solo una variazione acustica.

E questo accade durante lโ€™assaggio ma in misura diversa anche prima. ยซVi siete mai chiesti perchรฉ le buste delle patatine sono sempre rumorose? Perchรฉ quel suono anticipa quello delle patatine croccanti, facendole sembrare ancora piรน croccantiยป. Una sensazione simile si ha, spiega, nello spumante: ascoltare il rumore di quando viene stappato e dellโ€™effervescenza fa sentire di piรน le bollicine, al contrario rumori striduli peggiorano lโ€™esperienza gustativa. ยซSe mangiamo dei grissini non troppo croccanti in un ambiente rumoroso, la nostra testa rielabora il suono e ripropone al cervello lโ€™informazione acustica data dai grissini potenziata, facendoli sentire croccanti anche se non lo sonoยป.

Non solo: ognuno di noi ha una cassa armonica diversa, la stessa dentatura per come รจ strutturata offre unโ€™esperienza differente a ognuno perchรฉ il veicolo dei suoni non รจ solo esterno allโ€™uomo ma anche interno, collegato allโ€™organo dellโ€™udito, agli ossi della mandibola, conformazione del cranio. Per cui ognuno ha unโ€™esperienza personale dellโ€™ambiente sonoro, cosรฌ mangiare in una bolla di silenzio come nel prossimo menu delle Calandre puรฒ amplificare a dismisura il processo di allineamento con i proprio suoni interiori.  Vi pare poco?

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