Notizie / Ristoranti / Mance sparite, nei guai il sushi bar di Masa e Gagosian a New York

Ristoranti

Mance sparite, nei guai il sushi bar di Masa e Gagosian a New York

Gli ex dipendenti portano in tribunale il Kappo Masa, il locale del celebre chef giapponese e del gallerista (350 dollari a testa, bevande e tasse escluse): la direzione si sarebbe intascata il 12 per cento delle loro paghe. L’azienda: “Regole rispettate”

  • 26 Settembre, 2023

C’è un problema con le mance in uno dei sushi bar più cari degli Stati Uniti. Alcuni ex dipendenti di Kappo Masa, il quasi irraggiungibile locale dell’Upper East Side di New York City, si sono uniti per fare una class action contro la direzione del locale. L’accusa è quella di aver violato le norme dello stato di New York sulla gestione delle mance, che la proprietà avrebbe trattenuto invece di devolverle, come previsto dalla legge, al personale.

Migliaia di dollari al giorno rubati dalle mance

Secondo Orin Kuntz della Gardy&Notis, lo studio legale che rappresenta i querelanti, il ristorante avrebbe “sottopagato i suoi dipendenti del 12 per cento, il che può equivalere a centinaia o migliaia di dollari al giorno negli ultimi sei anni”. Secondo i dipendenti, il ristorante vuol dare di sé un’idea di lusso che fa a pugni con il dietro le quinte, fatto di sopraffazioni e ingiustizie. Del resto i prezzi altissimi di Kappo Masa fanno discutere da anni. Nel 2015 il critico del New York Times Pete Wells stroncò il ristorante attribuendogli una sola stella di valutazione: “Il costo del mangiare al Kappo Masa è così brutalmente, illogicamente, inesorabilmente alto – scrisse in quell’occasione – da essere sproporzionato rispetto a qualsiasi piacere si possa ricavare e da far sembrare la gran parte dei commensali invitati sgraditi e inadeguati a una simile tavola”.

Le accuse respinte

Le accuse sono state respinte dalla proprietà di Kappo Masa e sai suoi legali. “Siamo appena stati informati della causa – afferma Carolyn D. Richmond della Fox Rotschild LLP – e intendiamo contestare vigorosamente le accuse. Crediamo fermamente che il ristorante abbia rispettato pienamente tutte le leggi statali e federali su salari e orari. Sebbene rispettiamo il diritto dei nostri attuali ed ex dipendenti di sollevare questioni di interesse sia in tribunale che in altro modo, queste affermazioni mancano di fondamento”.

E al Masa un menu da 950 dollari

Lo scandalo, raccontato dal sito eater.com, fa ancora più rumore considerato chi c’è dietro il ristorante al 976 di Madison Avenue. I due soci di Kappo Masa sono lo chef Masa Takayama, che possiede anche un altro acclamato ristorante di sushi nel Time Warner Center, il Masa, e soprattutto colui che è forse il più acclamato mercante d’arte del mondo, Larry Gagosian, la cui celebre galleria è peraltro proprio accanto al Kappo Masa. Il Kappo Masa propone al momento due menu da 350 dollari, uno classico e uno in versione omakase, naturalmente bevande e tasse escluse. Uno scherzo in fondo rispetto alla casa madre, il Masa al 10 di Columbus Circle, che offre una Hinoki Counter Experience a 950 dollari a persona, che vanno saldate peraltro al momento della prenotazione

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Mance sparit...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati