Si chiama ALT Stazione del Gusto il progetto che vede Niko Romito, chef del Reale di Castel di Sangro (e di tanto altri progetti gastronomici) insieme a Enilive (nuovo brand di Eni Sustainable Mobility di proprietร di Eni) per sviluppare una rete di punti ristoro su strada in Italia e in Europa, nelle oltre 5.000 le Enilive Station. Si parte da Roma, il 20 settembre, nella storica stazione di servizio Enilive in viale America allโEUR, sede โ negli anni โ anche di un McDonaldโs. ร lรฌ che i due archetti dorati sono sostituiti dal vessillo rosso di ALT, con quella freccia che ricorda quella di certe diners lungo le statali negli Usa. E alla piรน classica della ristorazione da viaggio si ispirano gli interni con le sedute di fronte al grande bancone di servizio.
Non รจ dunque un ristorante mascherato da fast food, ma un vero locale su strada, che elabora la ristorazione di servizio secondo criteri di qualitร , ottimizzazione di risorse, codifica di ricette e procedure, anche grazie alla formazione home made, quella dellโAccademia Niko Romito. Secondo quel che si potrebbe chiamare il metodo Romito. Che ha nella scalabilitร uno dei suoi punti chiave, quella che consente di moltiplicare in modo modulare i progetti a partire da know how e valori condivisi: salubritร , bontร , italianitร , e in questo caso anche accessibilitร assoluta e un approccio che piรน popolare non si puรฒ. Per Romito il protocollo รจ il verbo.
Lโinsegna rossa Alt รจ marchio di riconoscimento di un progetto che nasce in Abruzzo, a Castel di Sangro, nel 2018, nelle intenzioni iniziali come rivendita per il pane del laboratorio attiguo, poi trasformato in un vero punto ristoro su strada. E subito sotto i riflettori: โnel 2018 sembrava una follia: un cuoco Tre Stelle che apre una stazione di servizioโ, ma poi lโapproccio creativo e imprenditoriale di Niko Romito ha trasformato quel primo locale, nato come scommessa, in un prototipo. Nel 2020 cโรจ stato il primo contatto con Eni: Romito voleva bissare il suo ALT a Montesilvano, nella stazione di servizio Enilive in Via Palmiro Togliatti, cosรฌ ha invito una mail. ALT Montesilvano ha aperto nel 2021, ma non era che lโinizio di una collaborazione piรน ampia che intercetta il piano di transizione energetica che fa capo ad Enilive, neonato brand del colosso del cane a sei zampe, in cui si ripensa allโofferta energetica come un piano di fornitura di prodotti e servizi. Ecco allora, per esempio, che le stazioni di servizio devono guardare anche alla ricarica delle automobili elettriche e diventare quasi dei luoghi di incontro. โCon la transizione energetica cambiano i tempi di rifornimento, la sosta necessaria deve diventare anche una sosta utile, per questo servono servizi legati alla mobilitร per soddisfare esigenze primarieโ spiega Giovanni Maffei, direttore commerciale di Eni Sustainable Mobility.
Lโapertura all day long impone un menu capace di coprire colazione, pranzo, merenda e cena con proposte semplici, familiari e molto popolari: si va dalle pizze, al famoso toast prosciutto e formaggio, dal pollo fritto intero (frutto di un lungo studio e di un processo di frittura innovativo per ottenere carni succose in ogni parte del pollo e un cottura uniforme, un esempio chiarissimo di come proceda la ricerca in campo food), alle bombe dolci e salate, uno dei cibi feticcio di Niko Romito cui ha dedicato un lungo lavoro per standardizzare procedure e ricette per assicurare un prodotto sempre leggero, soffice, ben alveolato, anche senza grassi animali, riuscendo a migliorare anche grazie unโeconomia di scala che consente di alzare lโasticella della materia prima, a partire dallโolio di frittura: tutte le bombe sono fritte in olio nuovo; sfatando lโidea che quantitร sia nemica della qualitร , e che lโindustria agroalimentare (grazie alla quale ha sviluppato questo prodotto) non possa essere unโalleata del buon cibo e della buona alimentazione.
Il punto, come spesso accade per Romito, รจ โlโingegnerizzazione del processoโ secondo il quale i prodotti sono stati studiati minuziosamente, limitando al massimo il rischio di errore personale. Cosรฌ ogni cosa arriva al punto vendita dove viene rigenerata e finita al momento dellโordine del cliente: panini, pizzette non stazionano al bancone โ โil nostro modello prevede che non ci sia lโacquisto di impulsoโ โ ma vengono preparati espressi; a guidare la scelta un menu fotografico, โsul modello di certe gelaterie degli anni โ80โ fa Romito. Alla base di tutto il progetto cโรจ un logaritmo chiaro di lavoro.
Non solo: la partnership tra Accademia Niko Romito e Enilive prevede un piano di sviluppo anche tramite franchising che possono coinvolgere e aprire prospettive imprenditoriali ai ragazzi dellโAccademia Niko Romito, nella quale รจ prevista una formazione specifica nel marketing e comunicazione oltre che nella cucina e nella sala.
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