10 giardini nascosti a Milano dove mangiare o fare un aperitivo

30 Mag 2024, 09:41 | a cura di
Trovare un angolo di verde a Milano per mangiare o bere un drink non è poi così difficile. Ecco una lista di locali con giardino da segnare

I giardini dei ristoranti di Milano, che si trovino nei cortili di palazzi storici, nelle tipiche corti della Vecchia Milano o nascosti nelle retrovie dei locali, sono disseminati in ogni angolo della città. Dai Navigli alla periferia Sud, ecco una lista di 10 locali con spazi verdi e fioriti dove mangiare a pranzo e cena, fare un brunch o bere un drink.

Surfer’s Garden

Piante, fiori, roseti e tavole da surf: apparentemente senza connessione, questi elementi trovano armonia al Surfer’s Garden, il locale per “surfisti in erba e giardinieri sulla cresta dell’onda” come spiega simpaticamente lo staff nella bio di Instagram. Surfer’s Garden è un cocktail bar dove si può mangiare la tipica rosticceria milanese come lasagne, frittini, polpette al sugo e altro; fare un brunch la domenica dalle 12 alle 16 a base di croque madame, bagel, pavlova e brownie e bere ottimi cocktail. Il locale è posizionato dentro un centro sportivo e si ispira ai piccoli caffè della Costa Atlantica ritrovo di surfisti. Si possono bere cocktail creati con ingredienti che seguono la stagionalità. Il core di questo posto è proprio il giardino: le lucine creano l’atmosfera accogliente di un giardino di casa, da frequentare soprattutto nelle sere d’estate.

Piazza dei Caduti del Lavoro, 5
www.instagram.com/surfersgardenmilano/

Acquacheta

La cucina toscana a Milano in un giardino nascosto è da Acquacheta. Si può mangiare all’esterno sotto un pergolato di vite o sotto gli alberi da frutto e gli ulivi. La dimensione bucolica si affianca a una grande sala interna con un design che ricorda le vecchie trattorie di una volta: pareti e soffitti in legno con tovagliati a scacchi. La cucina ha una forte impronta toscana, precisamente della zona di Montepulciano: Pici con fave e pecorino o al ragù, Pappardelle al ragù di Fassona Piemontese fino alla classica Fiorentina o Costata. Non manca la brace nel menu del ristorante che propone Filetto di manzo, Grigliata mista e Entrecote di Fassona piemontese.

Via Erodoto, 2
www.acquacheta-milano.com/

Miro - Osteria del Cinema

Un ristorante dentro il cinema. Non è un titolo di un film, ma quello che succede a Milano negli spazi dell’Anteo Palazzo Cinema. Miro – Osteria del cinema è un posto in cui mangiare i piatti della tradizione italiana, ma anche quelli protagonisti di film d’autore in una location dove il cinema si respira ovunque. Mangiare nel giardino esterno significa accedere a un posto nascosto circondati da piante, nell’intimità di un cortile silenzioso di un palazzo antico. Ça va sans dire, il naming del menu si rifà proprio a quello del cinema dove gli antipasti sono il prologo, i primi diventano il primo tempo e i secondi, il secondo tempo; non mancano i camei e l’epilogo coronato dai dolci. Ogni piatto ha il titolo di un film e ogni titolo è legato a un ingrediente come il caso del The silence of lambs: farfalle, stracotto di pecora e pecorino; o ancora, Finding Dory: spaghettoni con salsa di pesce di scoglio.

Via Milazzo, 9 al piano terra di Anteo Palazzo Cinema
https://www.mirosteria.com/

Tommy Hilfiger Cafè

Il posto dove moda e cibo si incontrano è Tommy Hilfiger Cafè. Aperto agli inizi del 2023, oggi il locale - che è l’estensione naturale dello store di abbigliamento - si rinnova. Il giardino nel cortile esterno ospita un nuovo bar e resta il posto dove mangiare nel verde all’ombra di piante. Il restyling della location si adatta, nel concept, alla nuova proposta food che strizza l’occhio anche al mondo healthy: insalate, tapas spagnole, ostriche, pesce crudo e crostacei. Da Tommy Hilfiger Cafè si può fare colazione, avere un brunch, cenare e prende un drink. In carta oltre al pesce, che è il focus del menu, il posto propone: Patanegra tagliato al coltello, Friggitello ai carboni, selezione di formaggi italiani e francesi; ma ancora Parmigiana BBQ, Panzanella, Beef Bun & Chips Royal.

Piazza Oberdan 2A
www.tommyscafe.exum.eu/

Al Cortile

L’insegna al neon all’ingresso del giardino è iconica e rende subito il locale riconoscibile. Al Cortile è un posto nascosto che ospita cento coperti esterni fra piante rampicanti che accomodano il cliente già con lo sguardo. La sensazione è quella di sedersi nella corte interna di un palazzo della Vecchia Milano. Il posto interno, adiacente, ha uno stile più industrial. Il menu di Al Cortile è ragionato e la carta propone tre percorsi degustazione (vegetale, carne, pesce) e piatti alla carta, dove tra i primi compaiono Maltagliati - basilico - patate – fagiolini, Risotto - zafferano - limone sotto sale, e tra i secondi Anatra - pomodoro cuore di bue - olive taggiasche con una particolare attenzione alla brace: Costata e Fiorentina Holy Cow frollate.

Via Giovenale, 7
https://alcortile.com/

Motelombroso

Il posto per gli amanti del glicine in fiore. La Green House di Motelombroso è sempre aperta per un drink (con ampio spazio bar esterno) o per una cena. Si può mangiare immersi nel verde e nel viola dei fiori che creano un tetto naturale sulla testa dei commensali. La location del giardino di Motelombroso fa da teatro a una cucina che spazia fra il vegetale, la carne e il pesce proposti in un equilibrio di piatti da provare o con due percorsi degustazione o alla carta. Fra i primi Tagliatelle di ragù di volatili, o un'alternativa Pastina al formaggino; tra i secondi compaiono un piatto vegetale (Asparagi alla brace), un piatto di pesce (Costata di rombo alla brace) e uno di carne (Diaframma di fassone).

Alzaia Naviglio Pavese, 256
https://motelombroso.it/

 

Giardini & co. Zelo al Four Seasons Hotel Milano

Nel Chiostro del Four Seasons Hotel Milano, ex convento del XV secolo, c’è il giardino urbano del ristorante Zelo, in cui rifugiarsi per mangiare e bere un drink in tranquillità vicino ai luoghi di culto del turismo e della moda, come il Quadrilatero e il Duomo e Brera. A fare da cornice piante, fiori, alberi. Il menu a pranzo pone molta attenzione alle insalate e al caviale, infatti per gli amanti delle uova di storione, qui si può assaggiare una selezione con blinis e condimenti. Proposta di ostriche e crudi per la cena. Fra i primi piatti, nel menu, non mancano quelli della tradizione come il Risotto alla milanese o i Ravioli del Plin e fra i secondi compaiono Polpo scottato, Soffice di Patate, Friggitelli e Salsa all’Arrabbiata Parmigiana di melanzane con tempeh corccante e pesto al basilico, ma anche Filetto di manzo “Damini” alla brace, indivia arrostita e topinambur.

Via Gesù, 6-8
www.zelorestaurant.com

Al Fresco

Al Fresco. Lo dice anche il nome: qui si può mangiare in un giardino all’ombra di alberi e piante come glicini, edere, ciliegi, tutto ornato da siepi. Il locale di via Savona si distingue per lo spazio verde esterno, visibile dall’interno grazie alle vetrate, e per la cucina. Noto in città, Al Fresco propone un menu con ampia scelta fra antipasti classici o con contaminazioni regionali e nazionali (Pappa Toscana al pomodoro con guazzetto di calamaretti spillo, Tempura di fiori di zucca ripieni di baccalà mantecato), primi classici ma rivisitati (Rigatoni con cacio Romano, pepe Indiano e guanciale croccante, Spaghettini Verrigni con calamaretti spillo e bottarga di Cabras) e secondi (Costoletta di vitello alla Milanese cotta in padella nel burro chiarificato e patatine chips, Pescatrice alla Milanese con bietoline aglio, olio, peperoncino e coulis di piselli).

Via Savona, 50
https://alfrescomilano.it/

Erba Brusca

Un orto con cucina sul Naviglio Pavese. Così si definisce Erba Brusca, un orto di 4mila metri con un ristorante a 50 metri di distanza che propone una cucina con erbe aromatiche e ingredienti vegetali provenienti proprio dall’orto, una cucina a km0 che si avvale di produttori locali. Un posto in cui si può ben dire di aver mangiato in un orto. Il menu non è rigido e segue le esigenze del cliente: per il menu degustazione è il commensale a ordinare la combinazione di piatti che gli si addice di più pescando dalla carta. Piatti fissi che vengono cambiati meno di frequente: Maltagliati al burro di camomilla, Monte Veronese, semi di girasole; Mortadella di Zivieri con kimchi di foglie di cavolo.

Alzaia Naviglio Pavese, 286
https://erbabrusca.it/

Al Garghet

Al Garghet si trova nella periferia Sud di Milano in un edificio del XIII secolo. Il giardino accoglie i commensali fra giacinti, azalee, tulipani, foglie di aceri e il gracidare delle rane che si avverte d’estate. Qui l’accesso alla natura si ha anche dal prato, dal capanno, dal bosco. Al Garghet si può mangiare la tipica cucina lombarda con un focus sui piatti milanesi: ristotto allo zafferano, ossobuco, arrivando fino alla casseuola alla cotoletta.

Via Selvanesco, 36
www.algarghet.it

 

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram